QUARTIERE SAN DONATO - incontro avvenuto il 20 aprile 2016
CICLABILITA’
-
Bene presentazione: ci stiamo adeguando al futuro
-
Scetticismo riguardo agli obiettivi che il piano si pone. In particolare non si ritiene che gli scenari mostrati possano essere applicati alla realtà bolognese
-
Ciclopedonali sono un pericolo per il conflitto tra utenti deboli della strada. Promuovere galateo per condividere le regole
-
Conflitto tra pedoni e ciclisti sui percorsi ciclabili e pedonali
-
Le ciclabili sui marciapiedi sono un controsenso: serve galateo e dissuasori per disincentivare velocità dei ciclisti
-
Ponti di San Donato e Stalingrado pericolosi per conflitto tra pedoni e ciclisti
-
Problemi di sicurezza per pedoni e ciclisti in corrispondenza dell’attraversamento di via della Campagna
-
Specchio di via della Campagna: con umidità non si vede nulla
-
Via della Campagna: studiare soluzione per attraversamento ciclopedonale
-
Bene ampliamento della rete negli ultimi anni ma ci sono alcune criticità:
-
Via della Campagna
-
Ponte di San Donato
-
Alcuni attraversamenti pedonali (Parco San Donnino)
-
-
Z.I. Le Roveri potrebbe avere accessibilità diversa ma manca collegamento ciclabile (si va in macchina su via dell’industria ma in bici non è lontano, anzi… percezione dei tempi)
-
Z.I. Le Roveri non più solo zona artigianale:
-
Riconversione dell’area sta portando nuove eccellenza (coop. Etabeta)
-
Grosso progetto di un nuovo scavalco ferroviario
-
Con il quartiere si lavora per la connessione dei due quartieri separati dallo scalo ferroviario
-
-
Manca collegamento ciclabile lungo l’asse industriale
-
Strade rurali dove fare percorsi anche per il cicloturismo – valorizzare le preesistenze (chiesa S. Maria del 700, …) anche con percorsi tematici
-
Completare ciclabile lungo via Ferrarese per raggiungere Z.I. di Cadriano e Dozza
-
Già previsto e approvato il nuovo sottopasso ciclopedonale alla linea ferroviaria RFI Bologna-Prato in via Mondo a carico dell'ambito urbanistico Scandellara
MODERAZIONE DEL TRAFFICO E SICUREZZA
-
Importante la sicurezza per tutti gli utenti
-
Bene Zone 30 dove non servono piste ciclabili
-
Via Mondo e via del Terrapieno molto pericolose (velocità e restringimenti)
MANUTENZIONE
-
Percorsi ciclabili più vecchi sono un po’ abbandonati. Serve manutenzione
CRITICITA’ RILEVANTI
-
Ciclabile di via San Donato:
-
Grave conflitto con i pedoni in corrispondenza delle fermate Bus
-
A piedi grave conflitto con i ciclisti, soprattutto nell’attraversare la strada sulle strisce pedonali
-
-
Conflitto pedoni/ciclisti in corrispondenza delle fermate del trasporto pubblico, anche davanti alla Coop S. Donato
-
via San Donato: all’altezza della chiesa presenza di cassonetti sul percorso ciclabile
-
Problema di conflitti in corrispondenza delle fermate bus
VARIE
-
Valorizzare la partecipazione, purtroppo scarsa negli ultimi tempi
-
Bene il modello del nord Europa, quello che manca per Bologna è dove mettere le auto? Grosso handicap
-
Basta costruire nuove strade, le nuove tangenziali stanno devastando le campagne
-
Ridurre numero di auto in circolazione: ottima occasione il servizio ferroviario metropolitano
-
Intermodalità fondamentale per Bologna