QUARTIERE NAVILE - Incontro avvenuto in data 20 aprile 2016
CICLABILITA’
-
Città metropolitana: assicurare connessioni con comuni limitrofi
-
Città metropolitana: importante assicurare connessioni con comuni limitrofi
-
Fondamentale dialogare con comuni limitrofi
-
Ciclabili esistenti non sono connesse tra loro
-
Ciclisti sotto i portici troppo veloci
-
Conflitto bici/pedoni
-
Conflitto pedoni/ciclisti sul ponte di via Matteotti
-
Benissimo due categorie di ciclisti (colleghi vogliono usare la strada perché più veloci e meno pericoli) – Proposta: ogni strada con corsia ciclabile per consentire buona velocità commerciale
-
Velocità dei ciclisti non serve
-
Importante velocità di percorrenza: se troppo basse disincentivano all’uso della bicicletta (es. Arcoveggio)
-
Benissimo i principi del Biciplan: criticità superate grazie a quadro completo
-
Salto di qualità dal punto di vista culturale
-
Basta paletti e trappole per ciclisti, non hanno più senso e grossi problemi per cargo etc
-
Importante la segnaletica di indirizzamento
-
Mappe dei percorsi anche oltre i confini comunali
-
Nelle mappe segnalare percorsi bike friendly (strade a basso traffico adatte per le connessioni mancanti)
-
Questione sottopassi: gravi restringimenti e frecce per ciclisti contrapposte
-
Migliorare sottopassi ciclopedonali
-
Migliorare sottopassi e ponti
-
Segnalare meglio la ciclabile del Navile, la ciclabile di via Gobetti e quella di via Gagarin
-
Valorizzare ciclabile del Navile
-
Valorizzare percorso naturalistico lungo il Navile
-
Ciclovia del Navile: problemi di accessibilità (specie da via de’ Carracci) – Proposta: rampa da via de’ Carracci e miglior segnalamento del percorso
-
Ciclovia del Navile bellissima ma per tempo libero o per percorsi casa-scuola casa-lavoro?
-
Collegare via de’ Carracci con il resto della rete ciclabile
-
Collegare la ciclabile di via Ferraresi/Passarotti con l’ippodromo
-
Importante collegamento ciclabile in via delle Lame
-
Serve ciclabile contromano in via Torreggiani (già oggi utilizzata da molti ciclisti) per i collegamenti est-ovest
-
Importante la connessione ciclabile con Corticella (anche con zona 30)
-
Q.re Lame:
-
Problemi di collegamento con i comuni limitrofi
-
Nuove stazioni dotate di percorsi ciclabili ma non connessi alla rete
-
In via del Lazzaretto previste piste ciclabili ma non connesse con la rete (nascono da uffici comunali diversi)
-
Problema urbanistico: parco fluviale del Reno
-
-
P.za dell’Unità contornata da piste ma non si riesce ad arrivare alla piazza
-
Problemi da p.za Unità a ponte di via Matteotti
-
Proposta: da Castenaso a Calderara (aeroporto) – Anello alto
-
Assicurare collegamenti est-ovest anche oltre la tangenziale
-
Collegare Castelmaggiore con Calderara (Reno come barriera) – esiste famoso ponte dei Tubi
-
Cintura ciclabile a nord per turismo o casa-lavoro?
-
Problemi dal ponte di via Matteotti verso est
-
Manca connessione tra zona Marconi e Stalingrado
-
Per andare a San Lazzaro faccio 4 Km in più se seguo la pista ciclabile
-
Castel Maggiore irraggiungibile pur essendo un collegamento molto richiesto anche dagli insegnanti
-
Lame-Fiera: manca percorso per ciclisti per connessioni est-ovest
-
Importante connessione con Calderara (sentire Cave per assicurare passaggio)
-
Eurovelo per cicloturismo
MODERAZIONE DEL TRAFFICO E SICUREZZA
-
Biciplan come satelliti di Zone 30 perché così si risolvono molte problematiche (es. via Torreggiani)
-
Bene zone 30 in quartiere
-
Scuole:
-
Progetti di messa in sicurezza davanti alle scuole
-
Mancano rastrelliere
-
-
Bene zone 30: più sanzioni per eccesso di velocità
-
Questione rotonde pericolose per i ciclisti
-
Bene Zone 30, scelta vincente: meno complicate, meno costose e comode anche per biciclette sportive
MANUTENZIONE
-
Questione radici e manutenzione dei percorsi esistenti
CRITICITA’ RILEVANTI
-
Quartiere attraversato da strade grandi e importanti con molto traffico e velocità elevate
-
Problema in via Zanardi
-
Sottopasso di via Zanardi pericoloso anche per i pedoni
-
Importante percorso ciclabile in via Zanardi (appena dopo inaugurazione asse nord-sud)
-
Sviluppare ciclabile di via Zanardi
-
Ciclabile Fioravanti pericolosissima per conflitto con pedoni e conflitti laterali
-
Ciclabile Fioravanti/Arcoveggio: conflitto con pedoni e paletti in mezzo alla pista, impossibile andare veloci
VARIE
-
Benissimo la città gentile
-
Università da tenere in massima considerazione
-
Problema dei furti (disincentivo all’acquisto di biciclette nuove)
-
Furti grosso problema e disincentivo all’uso della bicicletta
-
Più sicurezza anche per i furti
-
Sicurezza dei parcheggi per biciclette (bene gli archetti)
-
Parcheggi custoditi in zona Stadio (una volta c’erano)
-
Importante intermodalità (anche bus+bici)
-
Rafforzamento servizio di bike sharing con Tper
-
Fare corsi per andare in bicicletta (specie per stranieri)
-
Bicicletta anche a favore del commercio locale
-
Rastrelliere di via de’ Carracci sempre piene perché utilizzate da chi viene da fuori
-
Informazione fondamentale. Campagna tipo quella contro il fumo: la macchina fa male
-
Problemi con i tombini
-
Questione cantieri: forzare ragionamento per garantire percorribilità
-
Giardini e parchi come cucitura dei percorsi ma devono essere garantiti accessi (es. Parco Boschi)
-
Questione FS: ottenere di più nei tunnel pedonali
-
App “Decoro urbano” utile ma da uniformare con osservazioni sul sito del Comune
-
Importante mobility manager aziendale (CRIF 980 dipendenti)
-
Collaborare con privati (es. Coop) per migliorare rastrelliere