biciplan banner

QUARTIERE BORGOPANIGALE-RENO - Incontro avvenuto in data 13 aprile 2016

CICLABILITA’

  • Bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto

  • Bene la proposta di nuove piste veloci

  • E’ importante realizzare tratte veloci per le biciclette

  • Molte piste ciclabili sono percorsi ad ostacoli e presentano un evidente conflitto con i pedoni. Per andare veloce preferirei stare in strada

  • Caduto due volte sulla pista ciclabile separata per la presenza di buche e il conflitto con pedoni

  • Incentivo economico per chi va in bici come a Parigi

  • Lavoro in centro e abito nel q.re Reno: finalmente il tratto di pista in via Emilia

MODERAZIONE DEL TRAFFICO E SICUREZZA

  • Importante moderare la velocità dei veicoli ma nelle Zone 30 il limite non viene rispettato da nessuno

  • Disincentivo a velocità in tutte le strade

  • Problema: velocità dei motorini

MANUTENZIONE

  • Strisce delle corsie scompaiono dopo pochi anni. Presenza di radici, buche, lavori in corso. E’ importante la manutenzione dei percorsi

  • La questione della manutenzione è importante. Servirebbe un upgrade delle ciclabili più vecchie

CRITICITA’ RILEVANTI

  • Sogno per il quartiere: scavalcare il Reno (ricucitura)

  • Andrea Costa molto pericolosa

  • Molto pericoloso raggiungere Zona Navile

  • Ferrovia come vera e propria barriera

  • Negli attraversamenti non è chiaro se i ciclisti hanno la precedenza

VARIE

  • Bologna promotore di un cambio legislativo

  • Coinvolgere le aziende e i mobility manager

  • Rieducare al senso civico e al rispetto delle regole. Non dimenticare fasce più deboli

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline