ConVivere Bologna

Il progetto "ConVivere Bologna tra memoria storica e nuove visioni. Percorsi partecipati per l'elaborazione di Patti di Convivenza urbana" è promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Urban Center Bologna ed il Ces.Co.Com. - Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna.

:: Scarica il documento descrittivo del progetto

Il progetto si snoda in due specifici percorsi focalizzati su due aree diverse della città: la Bolognina e la zona Universitaria.
L'obiettivo di entrambi i percorsi è quello di elaborare un patto di convivenzacondiviso da residenti, commercianti, studenti e in generale da tutti coloro che per vari motivi frequentano le aree della Bolognina e della zona Universitaria.

In particolare il patto di convivenza avrà gli obiettivi di:

  • condividere le modalità per affrontare i problemi e per prendere le decisioni;
  • individuare le vocazioni dell'area che i partecipanti ritengono desiderabili 
  • definire quali iniziative e attività sperimentali potranno essere utili per rafforzare questa vocazione.

Il progetto si svolge da dicembre 2013 a giugno 2014 ed è finanziato dalla Legge Regionale 3/2010 art. 6, che prevede l'erogazione di contributi a sostegno dei processi partecipativi (bando 2013). 

:: Vai al Percorso ConVivere Bolognina
:: Vai al Percorso Convivere Zona Universitaria

 

  regionelr32010               

 

Martedì 14 aprile, alle 20.45, il Cinema Galliera (via Matteotti, 27) ospita in anteprima la proiezione di “BoloBoogie. La Bolognina in trasformazione. Una storia di rigenerazione urbana”, un docufilm che vuole raccontare attraverso immagini e storie la Bolognina che cambia.

Sabato 14 e 21 marzo 2015, dalle ore 9 alle 14, la sala consiliare “Cesare Masina” del Quartiere Navile (via Saliceto, 3/20) ospita i laboratori del workshop “Collaborative Mapping in Bolognina”, realizzato in continuità con il percorso ConVivere Bolognina.

Lunedì 23 febbraio, dalle ore 18 alle ore 20la sala condominiale di via Dossetti 18 ospita l’incontro di presentazione del workshop Collaborative Mapping in Bolognina, in continuità con il percorso ConVivere Bolognina.