Sabato 14 e 21 marzo 2015, dalle ore 9 alle 14, la sala consiliare “Cesare Masina” del Quartiere Navile (via Saliceto, 3/20) ospita i laboratori del workshop “Collaborative Mapping in Bolognina”, realizzato in continuità con il percorso ConVivere Bolognina.
Il workshop è organizzato dall’Associazione sicuramente_bologna nel quadro di “Cittadinanza Attiva”, patto di collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Insieme ai cittadini sarà elaborata una mappa delle criticità e delle progettualità del comparto, si immagineranno scenari possibili che guidino la stesura di un bando internazionale, che sarà indetto sull’area Dossetti-Parri.
Durante la prima giornata i cittadini saranno chiamati a dare una lettura completa delle criticità e delle potenzialità che interessano il comparto e a formulare proposte e idee progettuali, declinate secondo 4 temi emersi dal confronto con la cittadinanza durante l’incontro del 23 febbraio scorso:
- Muoversi in sicurezza
- Gli spazi comuni
- Idee di comunità
- Il rapporto tra il comparto e le aree limitrofe
Nella seconda giornata i cittadini contribuiranno all’elaborazione delle linee guida volte alla definizione del bando di progettazione che sarà indetto sull’area. I risultati saranno presentati su un modello tridimensionale e costituiranno uno strumento di lavoro per il Quartiere e tutti gli operatori del territorio.
I partecipanti saranno supportati nelle due giornate dai professionisti di diverserigestudio (studio di progettazione architettonica e urbana) e da Lina Guolo in qualità di facilitatrice.
Ogni laboratorio accoglierà un massimo di 30 partecipanti e le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini via e-mail a o per telefono al n. 3281852058.