2022 LABQ BANNER GENERICO

data evento: 09-05-2023

Martedì 9 maggio 2023 alle 18 presso la Sala polifunzionale dell'oratorio Don Bosco in via Bartolomeo Maria dal Monte 12, si svolgerà l’assemblea pubblica che darà avvio al percorso di ascolto per la progettazione del nuovo edificio che ospiterà la Biblioteca Ginzburg, che sarà gestita tramite un concorso di architettura.

Il percorso è promosso in collaborazione tra Fondazione per l’Innovazione Urbana, Comune di Bologna e Quartiere Savena.

L’area coinvolta è quella nei pressi di via Faenza dove è in corso di demolizione l’edificio che ospitava la sede del Quartiere Savena. Qui nascerà nei prossimi anni una nuova centralità, un nuovo polo che, oltre all’edificio di Villa Riccitelli, si andrà a comporre di due nuove strutture strettamente connesse e integrate tra loro: la Casa della Comunità di Savena e Santo Stefano e il nuovo edificio con funzioni socio-culturali che conterrà la nuova Biblioteca Ginzburg.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di informare i cittadini sulle trasformazioni che avverranno nell’area e avviare il percorso di ascolto finalizzato a indirizzare e accompagnare il concorso di progettazione della nuova Biblioteca Ginzburg e delle aree limitrofe.

Saranno presenti assessori e tecnici del Comune e la Presidente di Quartiere Marzia Benassi.

Gli esiti del percorso confluiranno in un report che sarà allegato alla documentazione del concorso di progettazione. L’obiettivo è ampliare il quadro conoscitivo complessivo dell’area e arricchire la raccolta di bisogni dei cittadini e dei portatori di interesse rispetto all’edificio e al contesto più ampio dell’intervento così che le progettualità che emergeranno dal concorso siano quanto più rispondenti ai bisogni locali.

» Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi: compila questo modulo
» Scarica il volantino dell'incontro
» Maggiori informazioni sul percorso