Dal 10 giugno nella sala Atelier di Urban Center "PianificaR.E.R - dall'Emilia-Romagna a Matera e ritorno". In esposizione i piani e i progetti presentati alla Rassegna urbanistica nazionale di Matera dalle amministrazioni emiliano romagnole.

Nello scorso marzo, nella splendida cornice del centro antico della città di Matera, l'Istituto Nazionale di Urbanistica ha organizzato la sesta Rassegna urbanistica nazionale, una manifestazione espositiva accompagnata da un intenso programma di dibattiti, che si svolge ogni cinque anni per aggiornare lo “stato della pianificazione” del paese.
La mostra che Urban Center Bologna propone assieme a Regione Emilia-Romagna e Istituto Nazionale di Urbanistica sezione Emilia-Romagna, raccoglie i piani e i progetti presentati a Matera dalle amministrazioni emiliano romagnole e vuole essere una iniziativa per la divulgazione e il dibattito sulle più recenti esperienze di pianificazione in Regione. Questi piani esprimono lo stato d'avanzamento del dibattito locale sul governo del territorio in un momento in cui la Regione ha proceduto a significative modifiche e integrazioni del proprio strumentario legislativo e all'approvazione del Piano Territoriale Regionale, nonché alla manifestazione della volontà di promuovere la formazione di una sede stabile di discussione sulla pianificazione, sul paesaggio e sui modi della comunicazione delle trasformazioni territoriali, nella forma di un nuovo osservatorio.

Alla mostra sono abbinati due incontri di approfondimento che si terranno presso la sala atelier di Urban Center Bologna:

• La pianificazione delle città capoluogo e i progetti Urbani
    giovedì 10 giugno 2010 – ore 15:00
  • Le strategie della pianificazione “associata” e di area vasta in relazione ai programmi e progetti locali
    martedì 15 giugno 2010 – ore 15:00 atelier di Urban Center Bologna

Vai al programma degli incontri

Scarica la locandina di PianificaR.E.R.