PIANIFICAR.E.R - incontri di approfondimento.  - Scarica la locandina

Due incontri sono stati organizzati da Urban Center Bologna, Regione Emilia-Romagna e Istituto Nazionale di Urbanistica - sezione regionale, per accompagnare PIANIFICAR.E.R - DALL'EMILIA-ROMAGNA A MATERA E RITORNO mostra dei piani e dei progetti presentati alla Rassegna urbanistica nazionale di Matera dalle amministrazioni emiliano romagnole.

Spaziando dalla scala urbana alla dimensione regionale emerge un ricco patrimonio di esperienze e buone pratiche che costituisce il punto di partenza per un confronto sull’importanza e sul ruolo del governo del territorio per un progetto di futuro che ponga al centro la qualità dell’ambiente e il benessere delle persone.

:: La pianificazione delle città capoluogo e i progetti Urbani
giovedì 10 giugno 2010 – ore 15.00 atelier di Urban Center Bologna

La trasformazione e la riqualificazione della città e degli ambienti urbani sono affrontate dalle nostre città capoluogo interpretando i più recenti strumenti della pianificazione urbanistica e la sensibilità di progettisti impegnati nella progettazione a scala urbana.

saluti
Sabrina Freda, Assessore ambiente e riqualificazione urbana della Regione Emilia-Romagna
Mario Piccinini, Presidente INU Emilia-Romagna
Urban Center Bologna

inaugurazione della mostra

sessione A - La pianificazione delle città capoluogo, presentazione dei casi
introduce: Prof. Arch. Giuseppe Campos Venuti
modera: Arch. Francesco Evangelisti, Comune di Bologna
Comune di Bologna (Arch. Patrizia Gabellini, Politecnico di Milano),
Comune di Rimini (Arch. Rudi Fallaci e Arch. Luca Biancucci)
Comune di Ravenna (Arch. Alberto Mutti)
Comune di Reggio Emilia (Ing. Maria Sergio)
Comune di Piacenza (Arch. Pierangelo Carbone Assessore alla Riqualificazione Urbana, Ambiente e Mobilità)

sessione B – progetti urbani
Comune di Parma (Arch. Tiziano Di Bernardo, Direttore Settore Pianificazione Territoriale)
Comune di Modena (Ing. Gianni VIllanti e Ing. Marcello Capucci)

:: Le strategie della pianificazione “associata” e di area vasta in relazione ai programmi e progetti locali
martedì 15 giugno 2010 – ore 15:00 atelier di Urban Center Bologna

Le più avanzate esperienze di pianificazione che spaziano dalla scala regionale a quella provinciale fino alla pianificazione comunale in forma associata.

saluti
Alfredo Peri, Assessore programmazione territoriale, infrastrutture materiali e immateriali, mobilita', logistica e trasporti della Regione Emilia-Romagna
Giacomo Venturi, Vicepresidente della Provincia di Bologna

Il Piano Territoriale Regionale (Dott. Paolo Mattiussi)

sessione A – I piani delle province
modera: Arch. Roberto Gabrielli
intervengono:
Provincia di Bologna (Ing. Alessandro Del Piano)
Provincia di Modena (Arch. Bruna Paderni)
Provincia di Reggio Emilia (Arch. Anna Campeol e Dott. Renzo Pavignani)

sessione B - La pianificazione “associata”
modera: Arch. Mario Piccinini
intervengono:
Comuni del Circondario Imolese (Arch. Franco Capra)
Unione di Comuni Valle del Samoggia (Arch. Roberto Farina)
Comuni dell'Ambito Faentino (Arch. Ennio Nonni)
Comune di Bertinoro (Arch. Tecla Mambelli)
Comune di Molinella (Ing. Angela Miceli)
Comune di Maranello (Arch. Roberto Bolondi)
Comuni Provincia Forlì-Cesena (Arch. Roberto Gabrielli)

:: RIVIATO La qualità del'architettura e del paesaggio: una riflessione e una proposta per il ruolo delle commissioni - iniziativa parallela
mercoledì 7 luglio 2010 – ore 15:00 atelier di Urban Center Bologna.