Anche quest’anno torna il Sabato del Villaggio, in programma il 12 ottobre nei quartieri Navile e San Donato-San Vitale, nell'ambito delle Settimane Pedagogiche 2024. Due iniziative promosse dall'Area educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna, che vedranno la presenza anche della nostra Fondazione.

Il Sabato del Villaggio Navile, proposto dal Coordinamento Pedagogico e dal Sest di Navile, è in programma il 12 ottobre dalle 10 alle 12 al Parco della Zucca.
Una mattinata di gioco e scoperta dedicata a tutte le famiglie, alle bambine e ai bambini del Quartiere, ma anche un’occasione di incontro e accoglienza all’interno del territorio, in un luogo connotato storicamente come il parco della Zucca, sede anche del nido Patini, primo nido comunale di Bologna.

Saranno allestiti diversi angoli di gioco tematici curati dal personale dei Servizi ZeroSei e dalle agenzie culturali del territorio.
Si comincia alle ore 10 con una rappresentazione a cura delle famiglie e per condividere un piccolo rinfresco offerto da Di Pisa srl, Azienda agricola Tonelli e Coop Alleanza 3.0.

Il Sabato del Villaggio San Donato-San Vitale si terrà sempre il 12 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 alla Casa di Quartiere Scipione Dal Ferro. L'evento è realizzato in collaborazione con Via Larga, Conad, e con la nostra Fondazione

Si comicia alle ore 9.30 con accoglienza e caffè di benvenuto offerto da Galleria Vialarga.

Dalle ore 10 ci saranno le Traiettorie Pedagogiche - Laboratori di gioco:

• Immersione sensoriale: attività esplorative immersive a cura del CBF il Focolare
  • Land art: esperienza di arte e natura a cura del nido 18 Aprile
  • Giochiamo subito: attività ludiche rivolte alla fascia 0-1 anno a cura del CBF Piùinsieme
  • Un Bosco in città: laboratorio di gioco a cura della scuola dell’infanzia Rocca
  • Una valigia di storie: letture per tutte e tutti a cura dei SET La Soffitta dei libri e C’era una volta
  • Gioco naturale: esperienze di gioco outdoor a cura della Fondazione IU Rusconi Ghigi (LEA)
  • Le mani in pasta: manipolazioni a cura del nido Spartaco
  • Special Dynamics® le forme della natura: laboratorio di movimento e benessere per genitori e personale educativo a cura della pedagogista del comune di Bologna Sara di Fabrizio

Alle ore 12.30 ci saranno i saluti della Presidente del Quartiere San Donato-San Vitale Adriana Locascio e dell’Assessore alla Scuola Daniele Ara.

Per tutta la giornata saranno presenti stand, operatori e infopoint relativi alle iniziative del Quartiere, dei Servizi Educativo-scolastici Comunali e dei partner coinvolti nel lavoro di rete.