banner fiu attiva 2024

Nel mese di ottobre 2023 la nostra Fondazione ha ospitato negli spazi di Bologna Attiva a DumBO (via Casarini 19, Bologna) alcune iniziative legate alle trasformazioni e alle innovazioni urbane, sociali, ambientali e amministrative della città.

Il 16 ottobre 2023 è stata presentata la Variante al Piano Urbanistico Generale (PUG), nel corso dell’evento pubblico PUG+ Una variante più soluzioni. Nuove misure per nuove sfide. Un’occasione per conoscere le proposte di modifiche individuate dal Comune di Bologna alla luce delle grandi sfide del nostro presente a cui la città vuole dare risposta, dalla sostenibilità all’abitabilità, passando per la conoscenza e il governo del territorio. L’incontro, aperto dal keynote speech di Joan Subirats, Docente di Scienza Politica dell’Università Autonoma di Barcelona, ha visto la presentazione della variante del Piano Urbanistico Generale di Bologna a cura di Raffaele Laudani, Assessore Urbanistica Comune di Bologna, e Francesco Evangelisti, Direttore Ufficio di Piano, Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio del Comune di Bologna. A seguire è stato possibile seguire la replica della performance Metis, a cura di Francesca Penzo e Mariagiulia Serantoni.

All’interno del percorso formativo sulle tematiche del Patto per l’Amministrazione condivisa, del nuovo Regolamento sulle forme di collaborazione civica e del Codice del Terzo Settore, si inserisce il Laboratorio che si è tenuto il 21 ottobre 2023 incentrato sull’esperienza di attivazione e gestione di DumBO e del progetto Bologna Attiva.

Infine, venerdì 27 ottobre, si è tenuto l’evento pubblico Bologna Missione Clima – Chiamata all’azione, per presentare alla città come aderire a Bologna Missione Clima e contribuire così attivamente alla costruzione di un clima migliore. Si è trattata dell’occasione per riflettere con le organizzazioni cittadine su quanto sia fondamentale, per affrontare l’emergenza climatica, agire nelle città in modo collettivo.

Le iniziative e gli eventi sono stati organizzati dalla Fondazione nell’ambito di altre progettualità e ospitati negli spazi di Bologna Attiva a DumBO con un supporto organizzativo, logistico e/o tecnico

Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU

Guarda il video