La Commissione Europea ha riconosciuto a 20 nuove città tra cui Bologna il Label “Climate Neutral and Smart Cities” per i loro sforzi verso la neutralità climatica. Lo scorso giovedì 28 novembre in Auditorium Biagi di Salaborsa si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna del Label.
Il Label “Missione Clima” è un riconoscimento da parte della Commissione Europea della qualità del Climate City Contract della Città di Bologna, approvato dal Consiglio Comunale a marzo e sottoposto nei mesi scorsi alla valutazione della Commissione Europea.
Il Contratto Climatico è lo strumento chiave per le città che partecipano alla Missione Europea “Climate Neutral and Smart Cities”, in quanto mette a sistema gli impegni, le azioni e gli investimenti per ridurre le emissioni climalteranti della città, messi in campo dal Comune e dai soggetti pubblici e privati che aderiscono alla Missione. L’obiettivo finale è raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2030. Il Label è inoltre inteso a favorire l’accesso a nuove risorse e strumenti finanziari, anche attraverso il supporto della rete europea Net Zero Cities.
Si tratta quindi di un importante risultato, frutto di un lavoro collettivo, reso possibile grazie al contributo dei 24 partner e dei 70 sostenitori di Bologna Missione Clima.
Durante la cerimonia è stato dato ampio spazio alla conoscenza reciproca dei componenti del partenariato che hanno anche avuto modo di riflettere insieme sui prossimi passi da compiere per percorrere al meglio l’ambizioso cammino verso il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.
La mattinata si è conclusa con un momento di firma simbolica del contratto climatico da parte del sindaco e di tutti i partner e sostenitori.
Maggiori informazioni sul sito Bologna Missione Clima