2022 LABQ BANNER GENERICO

Cortile Banner Spazi

Ottobre 2024

Nel mese di ottobre 2024 proseguono le attività del Portierato di comunità Porto al Giardino delle Popolarissime, all’interno del Quadrilatero Scalo - Malvasia, il comparto ACER rigenerato attraverso il progetto Giardino della Resilienza.

Affidato alla Cooperativa Piazza Grande, in collaborazione con Libera Bologna, attraverso un percorso di co-progettazione a evidenza pubblica curato dal Quartiere Porto-Saragozza, il portierato offre un servizio rivolto alla comunità, con un lavoro di rete e animazione sociale per garantire un presidio fisico e un punto di ascolto, di orientamento, di partecipazione e di ritrovo della popolazione.

Gli spazi del Portierato sono attivi dal lunedì al sabato con servizi di accompagnamento al lavoro e alla formazione, all’alfabetizzazione digitale e al welfare di comunità, e con iniziative ludiche e ricreative rivolte alla popolazione residente nell’area.

Di seguito le attività in programma nel mese di ottobre:

• lunedì 7 e lunedì 21 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 - Infermiera di comunità AUSL
  • lunedì 14 e lunedì 28 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 - Sportello di comunità
  • tutti i lunedì, dalle 16 alle 19 - Redazione giornale Piazza Grande
  • dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 - Sportello di comunità
  • tutti i martedì e giovedì, dalle 16 alle 19 - Ludoteca
  • tutti i mercoledì, alle 9.30 - Camminate della salute
  • tutti i mercoledì, dalle 16 alle 19 - Sartoria di comunità
  • tutti i venerdì, dalle 16 alle 19 - Ciclofficina al Giardino Francesco Lorusso
  • tutti i sabati eventi di comunità come pranzi e merende

Le attività sono legate al progetto ATUSS - Giardino della Resilienza, finanziato attraverso i fondi PR FSE+ Emilia Romagna 2021-2027, Priorità 3 - Inclusione sociale, Obiettivo specifico 4.11. La realizzazione delle attività vede il coordinamento tra il Settore Politiche Abitative e il Settore Cultura e Creatività del Comune e il Quartiere Porto-Saragozza, in collaborazione con la Fondazione e ACER.