2022 NUOVE SCUOLE DI QUARTIERE BANNER SITO FIU

Le nuove Scuole di Quartiere

Il Comune di Bologna e la Fondazione per l’Innovazione Urbana dal 2022 hanno avviato un processo per rinnovare le Scuole di Quartiere e supportare l’innovazione degli approcci educativi verso adolescenti e più giovani, in vista dei prossimi investimenti PON METRO 21-27.

In un momento storico che vede le ragazze e i ragazzi in difficoltà, e dopo aver finanziato progetti in tutta la città di Bologna (sul sito scuole di quartiere è disponibile tutto il materiale), con 5.000 giovani coinvolti in laboratori d’arte, moda, musica, teatro, danza, artigianato, nuove tecnologie, intendiamo continuare a rinnovare il modello educativo proposto, ampliando linguaggi, relazioni e impatti attraverso un processo che prevede diverse fasi e strumenti, seguendo i principi dell’ascolto, della condivisione, della sperimentazione e della prototipazione.

Con questo intento, è stato avviato un percorso per ascoltare e attivare la comunità educante ripartendo dai bisogni di adolescenti e giovani dopo due anni di pandemia, per mettere in dialogo Istituzioni culturali, educative e sociali in un’ottica di welfare culturale e di comunità. Attraverso il diretto coinvolgimento della comunità educante e delle ragazze e dei ragazzi, si intende rafforzare le relazioni  di prossimità e costruire alleanze intergenerazionali, realizzando percorsi di conoscenza, di sé, del territorio e di capacitazione, per la creazione di un immaginario comune in cui ognuno riesca a immaginarsi e realizzarsi.  

Il processo deve essere inteso come uno strumento di azione e di apprendimento: si mira a incidere sulle prassi educative per rispondere meglio alle sfide complesse del presente, supportando il lavoro di educatrici/educatori, insegnanti, dirigenti scolastici e amministratori locali, ma si vuole anche a creare uno spazio per sperimentare, generare apprendimento amministrativo, collettivo e di responsabilità pubblica. Per questa ragione il percorso è caratterizzato da un racconto costante e da uno sforzo rivolto alla rendicontazione, che culminerà  nella redazione di un documento finale volto a orientare il futuro delle Scuole di Quartiere e supportare le politiche educative della città. 

OBIETTIVI DEL PERCORSO

  • Avviare progettualità di welfare culturale e di comunità pensato per le ragazze e i ragazzi in risposta ai bisogni emersi nel corso della pandemia mettendo in dialogo Istituzioni culturali, educative e sociali.
  • Promuovere il successo scolastico e formativo.
  • Avviare attività che permettano alle ragazze e ai ragazzi di coltivare le loro passioni e far emergere le loro inclinazioni.
  • Promuovere socialità, inclusione, partecipazione, contrastare la dispersione scolastica e sociale in ogni sua forma, favorire la diffusione di spazi,dedicati e innovativi nelle zone più fragili di Bologna, favorendo l’autorganizzazione di chi li utilizza, in cui poter acquisire competenze e allo stesso tempo sperimentare se stessi.
  • Promuovere la realizzazione di un percorso di ricerca-azione che, consolidando le relazioni della comunità educante, si alimenti delle conoscenze accumulate nel tempo dalla stessa, favorendo l’apprendimento collettivo e la realizzazione di sperimentazioni in ambito scolastico e socio-culturale-educativo. 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO 

Il percorso prevede due piani di lavoro:

  1. Un percorso di ascolto, condivisione e prototipazione.
  2. L’avvio di due sperimentazioni che, attraverso un monitoraggio, saranno valutate per impatti:
  • “Scuole Aperte tutto l’anno” in due Istituti scolastici, l’IC 12 Farini (Quartiere Savena) e l’IIS Belluzzi-Fioravanti (Quartiere Borgo Panigale-Reno), con attività pomeridiane ed estive gratuite, favorendo l’apertura della scuola per tutto l’anno solare. La sperimentazione mira a favorire il successo scolastico e formativo consolidando, al contempo, una comunità educante che operi nella direzione di giungere a un’effettiva uguaglianza sociale, intesa come la realizzazione di un contesto educativo e formativo che garantisca a tutti e tutte l’opportunità di sperimentarsi, realizzare i propri progetti di vita e ampliare il proprio immaginario. Attraverso un avviso pubblico sono state selezionate due realtà del territorio, Dry-Art ETS e il consorzio Scu.Ter - Scuola Territorio che, rispettivamente presso l’IC 12 Farini e l’IIS Belluzzi-Fioravanti, coordinano progetti che sono il frutto di un percorso di co-progettazione tra le realtà coinvolte culminato nella stesura di un Patto educativo territoriale di comunità.
    » vai alla pagina dedicata a Scuole aperte tutto l'anno

  • “La scuola che sarà”, il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) che la Fondazione Innovazione Urbana e Archilabò svolgono con circa sessanta ragazzi e ragazze provenienti da due scuole bolognesi: il Liceo Manzoni (quartiere San Donato-San Vitale) e il Liceo Righi (Quartiere Porto-Saragozza). La scuola che sarà intende promuovere l’immaginazione della scuola di domani insieme alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna, con attività di formazione e mentoring, esplorazioni del territorio e laboratori che porteranno alla realizzazione di un Festival co-progettato dai partecipanti. Parallelamente agli incontri con le classi, si svolgono I mercoledì della scuola che sarà, un ciclo di incontri rivolto alla comunità educante che intende coinvolgere, ascoltare e far emergere le voci di insegnanti, formatori, educatrici e famiglie per favorire la condivisione di esperienze e prospettive e creare reti di partecipazione e di cooperazione per immaginare e continuare a costruire insieme la scuola del futuro.
    » vai alla pagina dedicata a La scuola che sarà 

 FASI DEL PERCORSO 

  • FASE 1. Avvio del percorso (aprile - luglio 2022)

    La fase di avvio del percorso ha previsto le seguenti principali attività:
    - assemblea pubblica di avvio (27.04.2022) denominata “Scuole di Quartiere. Un’alleanza per le nuove generazioni” a cui sono state invitate circa 200 persone tra rappresentanti di Istituzioni culturali, educative e sociali.
    » Scarica il report dell'assemblea
    - sei focus group, uno in ogni quartiere della città, con funzionari delle diverse aree coinvolte: Ufficio Reti, SEST, Servizio Sociale Territoriale, Uffici sport, Uffici cultura laddove presenti, Biblioteche, Musei. L’obiettivo è avviare un primo inquadramento rispetto agli obiettivi del percorso e relativamente al contesto.
    » Scarica il report di sintesi dei focus group

  • FASE 2. Coinvolgimento del Terzo Settore e scuole (settembre - novembre 2022)

    Nella seconda fase, il percorso di avvio è stato approfondito con due focus group presso l’IC 12 Farini e l’IIS Belluzzi-Fioravanti, a cui hanno partecipato i rappresentanti del terzo settore e degli Istituti scolastici coinvolti nella sperimentazione “Scuole aperte tutto l’anno”, per condividere e integrare gli obiettivi del bando in uscita.
    » Scarica il report degli incontri 

  • FASE 3. Analisi dei dati emersi, co-progettazione della sperimentazione “La scuola che sarà”, riprogettazione del percorso di ascolto e definizione degli assegnatari del progetto “Scuole aperte tutto l’anno” (ottobre 2022 - maggio 2023)

    In questa fase sono stati analizzati i dati risultati dalla prima parte del percorso di ascolto che, a partire da quanto emerso, è stato riprogettato inserendo le seguenti azioni:
    - interviste singole ad alcune realtà che hanno partecipato alla prima edizione delle Scuole di Quartiere (periodo di svolgimento: gennaio 2023)
    - Laboratori con la comunità educante di ogni quartiere della città, con l’obiettivo di validare e integrare quanto emerso dal percorso di ascolto e individuare traiettorie d’azione per i prossimi anni (periodo di svolgimento: 17 febbraio 2023 - 24 marzo 2023)
    » Scarica il report dei Laboratori con la comunità educante
    - Integrazione dei contenuti emersi dall’Istruttoria pubblica sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (periodo di svolgimento: aprile 2023)
  • - focus group con le ragazze e i ragazzi che partecipano alle sperimentazioni e con le loro famiglie (periodo di svolgimento: maggio 2023)

  • FASE 4. Avvio delle sperimentazioni (febbraio 2023-marzo 2023)

    In questa fase si sono sviluppate le sperimentazioni “La scuola che sarà” (da febbraio 2023) e “Scuole Aperte tutto l’anno” (da marzo 2023).
    Le sperimentazioni sono oggetto di monitoraggio al fine di verificare approcci e impatti e delineare possibili sviluppi per i prossimi anni. 

  • FASE 5. Evento finale e pubblicazione di un documento strategico (maggio-giugno 2023)

    A fine maggio si è svolto il festival co-progettato dai partecipanti della sperimentazione “La scuola che sarà”: due giornate, il 20 e il 21 maggio, curate dai ragazzi e dalle ragazze che hanno raccontato alla città i propri desideri sulla scuola del futuro. In chiusura, il 26 maggio, presso la Biblioteca Salaborsa, il Comune di Bologna e la Fondazione Innovazione Urbana hanno raccontato gli esiti di tutto il percorso svolto e si è tenuta una seduta di programmazione condivisa sui prossimi investimenti della città di Bologna in ambito educativo. 

    A giugno 2023, è stato stilato un documento finale che tiene conto di quanto emerso dal percorso di ascolto, dalle sperimentazioni e dalla seduta di programmazione condivisa e che orienterà il futuro delle Scuole di Quartiere supportando le politiche educative della città di Bologna. 

    » Scarica il documento qui

Progetto PON METRO 14-20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19. 

Per informazioni sul percorso scrivi a:
Per saperne di più su Scuole di quartiere visita il sito: scuolediquartiere.bo.it

Non è stato trovato alcun elemento

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline