Laboratorio Under
Laboratorio Under è un progetto dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Bologna promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna per raccontare, in modo inedito, spontaneo e attraverso le nuove tecnologie, la città, i suoi quartieri e l'attivismo civico dei cittadini e delle cittadine.
L'edizione 2018 del progetto è dedicata a 20/25 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 25 anni che, per 6 mesi, da maggio a ottobre 2018, entrano a far parte di un team di progetto, diventando dei veri e propri reporter di comunità.
L'obiettivo del Laboratorio Under è quello di fornire una formazione di alto profilo sull’utilizzo dei media digitali e sulla sperimentazione di nuovi linguaggi per comunicare il territorio e i suoi abitanti.
Per farlo, è stato messo in piedi un programma di formazione inedito: ogni venerdì, da maggio e fino a fine ottobre, presso i nostri spazi in Salaborsa si tiene un laboratorio sulle nuove competenze digitali in cui si alternano incontri con esperti e professionisti e momenti dedicati alla formazione autogestita e al lavoro di gruppo, in cui sviluppare progetti autonomi e attivare pratiche di apprendimento peer-to-peer.
La formazione è dedicata a quattro ambiti principali:
- nuovi media
- open data
- fabbricazione digitale
- uso consapevole della rete e delle tecnologie.
Il progetto Laboratorio Under si inserisce nel percorso dei Laboratori di Quartiere ed è ospitato e supportato dall’Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana in Salaborsa e negli spazi di attività dei Laboratori di Quartiere.
Per maggiori informazioni: comune.bologna.it/pianoinnovazioneurbana/laboratoriounder/progetto