Dal 9 gennaio all'11 marzo 2019 è possibile presentare le osservazioni al PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e al PGTU, il Piano Generale del Traffico Urbano, adottati dalla Città metropolitana e dalla Giunta comunale lo scorso 27 novembre.
Si apre dunque una nuova fase di partecipazione e condivisione delle scelte per ridisegnare la mobilità del territorio metropolitano bolognese.
I documenti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) sono disponibili a questo link.
Per presentare le proprie osservazioni è necessario compilare questo modulo e inviarlo via mail all’indirizzo cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it o consegnarlo in forma cartacea a mano o tramite posta tradizionale all’Ufficio Protocollo della Città metropilitana in via Zamboni 13.
Una parte particolarmente significativa del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è rappresentata dal Piano Generale del Traffico Urbano di Bologna (PGTU), che è possibile approfondire a questo link.
Per osservazioni specifiche sul PGTU è necessario compilare questo modulo e inviarlo via mail all'indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it.
Per entrambi, la scadenza per presentare le proprie osservazioni e proposte è fissata al giorno 11 marzo 2019.
Parallelamente si svolgeranno altre iniziative di coinvolgimento e approfondimento:
- Martedì 15 gennaio è in programma il Forum della mobilità presso Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13), in cui verranno presentati agli stakeholder i contenuti del PUMS. Il processo di elaborazione del Piano proseguirà poi con la fase di partecipazione e condivisione delle scelte ai Tavoli dedicati alla discussione di strategie e azioni su mobilità pedonale, mobilità ciclabile e di regolazione dei centri abitati (Città 30, ZTL, Isole Ambientali, ecc.) che si svolgeranno nelle settimane successive al Forum.
- Da lunedì 21 gennaio a mercoledì 6 febbraio si terranno i consigli di Quartiere aperti ai cittadini con la partecipazione dell’Ass. alle Politiche per la Mobilità Irene Priolo, nei quali verranno presentati il PUMS e il PGTU. Anche i Quartieri dovranno esprimere un parere sul PGTU entro l'11 marzo. Questo il calendario dei consigli di Quartiere:
- lunedì 21 gennaio ore 18.00, Navile (sala consiliare, via di Saliceto , 3/20)
- giovedì 24 gennaio ore 18.30, San Donato–San Vitale (sala Vinka Kitarovic, piazza Spadolini, 7)
- martedì 29 gennaio ore 18.30, Porto-Saragozza (sala consiliare, via dello Scalo, 21)
- mercoledì 30 gennaio ore 18.30, Savena (sala del Consiglio del Centro Civico, via Faenza, 4)
- lunedì 4 febbraio ore 20.30, Borgo Panigale-Reno (sala Falcone-Borsellino, via Battindarno, 123)
- mercoledì 6 febbraio ore 18.30, Santo Stefano (sede del Quartiere, via Santo Stefano, 119) - Venerdì 8 febbraio è in programma Bologna al altRa velocità, una intera giornata dedicata ai temi della mobilità sostenibile.
> Per saperne di più