La Fondazione per l’Innovazione Urbana, nell’ambito del percorso di accompagnamento alla redazione del Piano Territoriale Metropolitano, sta intervistando i 55 Sindaci del territorio metropolitano.
Le interviste rappresentano la prima attività prevista da un percorso di ascolto e consultazione più ampio che ha l’obiettivo di raccogliere dal territorio temi, questioni, bisogni e proposte utili alla redazione del nuovo Piano Territoriale Metropolitano, un nuovo strumento che definirà le scelte strategiche e strutturali del territorio e che sarà approvato dalla Città metropolitana di Bologna entro marzo 2021.
Attraverso le interviste, si intende in particolare analizzare e comprendere le criticità, i bisogni, le vocazioni e le visioni di sviluppo possibili del territorio che possono essere supportati dalla pianificazione territoriale, coinvolgendo i soggetti che lo animano e che ne sono il riferimento politico, economico ed educativo. La riflessione si snoda su alcuni principali temi, quali ad esempio la sostenibilità, l’attrattività e l’inclusione sociale.
Le interviste sono state avviate a metà febbraio e, successivamente alla situazione di emergenza Coronavirus che si è creata, stanno ad oggi proseguendo attraverso strumenti digitali e telematici (call, telefono, ecc.).
La lettura e la comprensione del territorio e dei soggetti che lo abitano sarà seguita da una fase più propositiva, che mirerà a coinvolgere i rappresentanti delle comunità, delle istituzioni e delle realtà attive nel territorio metropolitano in incontri tematici, in cui si proverà a tracciare insieme nuove alleanze e direzioni di sviluppo sostenibile.