I progetti che fanno riferimento all’Asse “Agenda digitale metropolitana” sono strettamente collegati fra loro e hanno come obiettivo comune quello di sviluppare la Rete Civica Metropolitana, quindi rivolta a un milione di abitanti, e i servizi digitali per migliorare la qualità dei servizi e della vita dei cittadini, delle associazioni e dei professionisti del territorio.

Finanziamento complessivo Asse 1: 5.357.425€

La casa del cittadino digitale
Il progetto prevede di realizzare un punto unico di contatto digitale dove i cittadini potranno controllare e aggiornare i propri dati, accedere a servizi integrati della Pubblica Amministrazione e ricevere segnalazioni e notifiche da parte della Pubblica Amministrazione rispetto ai propri profili di interesse. La Casa del cittadino digitale sarà quindi un luogo capace di aggregare e presentare in modo personalizzato al
cittadino e ai professionisti informazioni e servizi, garantendo un’uniformità di interazione indipendentemente dallo specifico ente con il quale si intende dialogare, a livello metropolitano.

Tempi: 1.10.2016–31.12.2019
Risorse economiche: 3.057.425€

La città digitale collaborativa
Il progetto mira a rafforzare e ampliare gli strumenti tecnologici a supporto della collaborazione civica ed estenderli al territorio della Città Metropolitana. Gli interventi sono diretti a moltiplicare gli strumenti di partecipazione e collaborazione aumentando le relazioni fra le opportunità e le esigenze manifestate dagli enti del territorio, dai cittadini, dalle associazioni, dalle scuole. Si intende pertanto sviluppare ulteriormente un ambiente di collaborazione e di e-participation anche a supporto del bilancio partecipativo.

Tempi: 1.11.2016 – 31.12.2020
Risorse economiche: 800.000€

Dati e big data analytics per la comunità
Il progetto prevede di realizzare una piattaforma basata su un’estesa raccolta di dati relativi al territorio della Città Metropolitana: un sistema in grado, cioè, di intercettare, aggregare, gestire, visualizzare e leggere tutti i dati strutturati e destrutturati prodotti dai diversi attori che popolano la Città Metropolitana (persone, sistemi organizzativi, sistemi informativi, oggetti, sensori, macchine, ecc. e interpretare dai dati i bisogni delle persone). L’esito di questo processo è rappresentato dall’attivazione di servizi digitali innovativi e altamente personalizzati.

Tempi: 1.11.2016 – 31.12.2020
Risorse economiche: 1.500.000€

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline