Si aggiungono altri due tasselli a Di nuovo in centro - Programma per una nuova pedonalità del centro città: i T Days si estendono anche a Strada Maggiore e proseguono i lavori per l'area pedonale alla Manifattura delle arti.
Dal 25 ottobre 2014 nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi oltre alla T (le vie Ugo Bassi, Rizzoli e Indipendenza) anche Strada Maggiore resterà chiusa al traffico nel tratto dalle Due torri a piazza San Michele e quello da via Torleone a piazza di Porta Maggiore. Anche piazzetta Morandi sarà pedonalizzata nella parte antistante l'ex convento di Santa Cristina.
> Scarica il pieghevole con tutte le informazioni
Proseguono, inoltre, i lavori per la nuova area pedonale in via Azzo Gardino, alla Manifattura delle Arti, nel tratto tra le vie Menarini e del Rondone che entro la fine dell'anno sarà chiuso al traffico.
Sta per essere completata l'area di fronte alla Cineteca: è stata rifatta la recinzione con una base in mattoni faccia a vista e con una nuova cancellata metallica e, al suo interno, sta per essere conclusa la riqualificazione della pavimentazione. Sono invce già pronti i cercini (i basamenti) per ospitare 11 nuovi alberi (frassini) che saranno piantumati nelle prossime settimane. Ad intervento concluso, solo una porzione dell'area rimarrà come parcheggio, mentre il resto diventerà un nuovo spazio pubblico a disposizione delle persone.
L'intervento per la nuova area pedonale prevede inoltre la sistemazione di arredi lungo la via Azzo Gardino. Davanti all'ingresso della Cineteca verranno disposte delle sedute di forma geometrica diversa, realizzate in pietra naturale. Nel restante tratto della via saranno posizionate delle fioriere in cor-ten provviste di sedute in legno e di piccoli alberi.
Entro la fine dell'anno i cittadini avranno così a disposizione un nuovo spazio libero dal traffico per meglio fruire la via e le attività che vi si affacciano (Centro sociale, Palestra, Scuole, Cineteca, giardino Klemlen, Mercato della Terra).
> Blog Di nuovo in centro
> Torna a Di nuovo in centro
I lavori in via Azzo Gardino davanti alla Cineteca