La Tangenziale delle Biciclette è una pista ciclabile bidirezionale lungo i viali di circonvallazione di Bologna.

È un anello di 8,4 km di cui:
- 5,2 km in sede protetta tra gli alberi (viale Carducci, viale Panzacchi, viale Aldini, viale Pepoli, viale Vicini, viale Silvani, viale Pietramellara, viale Ercolani, viale Filopanti)
- 1 km in sede protetta e separata su strada o marciapiede (via Boldrini, via Ranzani, viale Masini)
- 1,4 km in sede ciclabile contigua al marciapiede (viale Berti Pichat, porta S. Stefano, viale Masini davanti a Borgo Masini)
- 0,8 km in piazze e strade ciclo-pedonali (piazza di porta Galliera e vialetti interni dei giardini Margherita).
La Tangenziale delle biciclette è ombreggiata da 818 alberi.

Sicurezza
Per garantire la sicurezza dei ciclisti, sono stati realizzati:
- 30 attraversamenti ciclabili con appositi semafori dedicati alle bici e regolati con fasi separate per permettere ai ciclisti di attraversare senza entrare in conflitto con le auto o gli autobus
- 9 attraversamenti rialzati in corrispondenza dei varchi nello spartitraffico centrale.
Inoltre, per rendere più visibili e riconoscibili gli attraversamenti ciclabili più importanti, sono stati stesi 1.200 mq di fondo di colore rosso.

Interconnessione
La Tangenziale delle biciclette rende più continua e rinoscibile la rete ciclabile della città e collega il centro storico con le altre zone e con la prima fascia dell'area metropolitana.
In particolare consente di riconnettere oltre 20 “radiali ciclabili”: radiale est (dall'Ospedale S. Orsola-Malpighi fino a San Lazzaro), radiale ovest (da via Sabotino fino a Casalecchio), radiale via San Donato, radiale Arcoveggio (vie Matteotti-Carracci-Fioravanti), radiale Fiera-Dozza (via Stalingrado), via Dante, via Zanardi, via Bovi Campeggi, via Saffi-Emilia Ponente, via Malaguti, via Ranzani; piste da/per il centro: via San Vitale, via Belmeloro, via Lame, via Galliera, via Dante, via Castiglione, via della Grada, via Calori, via Borgo San Pietro.
Forse essendoci la mappa l'elenco è superfluo

Investimento
Il finanziamento dell'opera è stato di 1.993.000€ di cui:
- 1.575.000€ del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- 418.000€ del Comune di Bologna.
Rispetto al finanziamento complessivo, al termine dei lavori sono stati risparmiati 165.000€, fra ribassi d'asta e residui.

Partecipazione
La Tangenziale delle biciclette è stata ideata tramite il laboratorio di progettazione partecipata “In bici sui viali”, coordinato da Urban Center Bologna, che si è svolto tra il 16 settembre 2011 e il 19 novembre 2013 e ha coinvolto circa 80 persone (fra cittadini, rappresentanti di associazioni e dei quartieri), nel corso di 7 incontri e 2 passeggiate/sopralluoghi esplorativi.

Lavori
I lavori, divisi in due stralci, sono durati 830 giorni: dal 10 giugno 2013 al 18 settembre 2015.

anello ciclabile sito

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline