L'arco Bonaccorsi in Porta Saragozza ha una nuova rampa di accesso. Inaugurata venerdì 27 febbraio, la rampa consente a tutti di continuare il percorso dal Portico di San Luca verso il centro città e viceversa, senza dover necessariamente percorrere gli antichi gradini.
Sul lato destro dell'arco è stata realizzata una doppia rampa a ridottissima pendenza, raccordata alle gradinate storiche dell'arco tramite un sistema "misto" di salita e discesa che integra le rampe ai gradini di una scala.
(foto M. Pintacorona - © Urban Center Bologna)
La costruzione della rampa, realizzata dal Comune di Bologna con una spesa di 90mila euro, è stata approvata dalla Sovrintendenza ai beni architettonici di Bologna ed è stata condivisa con la Consulta comunale handicap.
Il progetto è nato con l'obiettivo di eliminare un ostacolo alla fruizione di un bene di rilevante interesse storico-artistico e per favorire la continuità pedonale.
Inizialmente proposto dall'associazione Architetti di Strada, che si propone di migliorare la risposta ai disagi sociali e abitativi con progetti e realizzazioni sostenibili in termini economici, ecologici e sociali, il progetto è stato poi portato avanti dagli uffici comunali nell'ambito del programma per una nuova pedonalità Di nuovo in centro.