Giovedì 22 febbraio 2018 dalle ore 10.15 vi aspettiamo nella nostra sala Atelier per aprire una riflessione scientifica sul percorso dei Laboratori intrapreso nel 2017 con un Seminario organizzato da Ces.co.com dell’Università di Bologna in collaborazione con Urban Center Bologna e Comune di Bologna (Autorità Urbana PON Metro).
Nel Seminario, dal titolo "Una ricerca lunga un anno. Partecipazione e immaginazione nell’esperienza dei Laboratori di Quartiere del Comune di Bologna" verranno illustrati gli esiti raggiunti e verrà aperto un confronto lungo gli assi tematici dell’innovazione sociale, della rigenerazione urbana, della democrazia partecipativa e del lavoro di comunità, temi che trasversalmente attraversano l’esperienza bolognese, restituendo la complessità del lavoro dell’Immaginazione Civica.
Il Seminario si conclude con un focus sul tema del coinvolgimento dei cittadini migranti per riflettere su nuovi metodi di cittadinanza attiva.
- ore 10.15 Saluti istituzionali
 Matteo Lepore Comune di Bologna, Mirko Degli Esposti Università di Bologna
- ore 10.45 – I sessione 
 Partecipazione e immaginazione: l’esperienza dei Laboratori di Quartiere del Comune di Bologna
 Roberta Paltrinieri Ces.co.com, Università di Bologna
 Discussant: Giovanni Allegretti Università di Coimbra Portogallo, Andrea Boeri Università di Bologna, Christian Iaione Università L.u.i.s.s., Vincenza Pellegrino Università di Parma
 Conclusioni: Giovanni Ginocchini Urban Center Bologna
- ore 12.30 – II sessione
 Introduzione: Lucia Fresa Comune di Bologna
 Partecipazione e migranti. Un’indagine esplorativa su culture, pratiche e bisogni
 Giulia Allegrini Università di Bologna, Bernardo Venturi Agenzia per il Peacebuiliding
 Discussant: Pierluigi Musarò Università di Bologna, Stefania Paolazzi Urban Center Bologna
 Conclusioni: Dino Cocchianella Comune di Bologna











 
  
  
 
 
 