Bologna si è aggiudicata il premio European mobility week 2024 per la capacità che ha dimostrato nel rendere “i concetti e le attività di mobilità sostenibile più accessibili al pubblico. Durante la Settimana europea della mobilità dello scorso anno, - si evidenzia nelle motivazioni - la città metropolitana di Bologna ha ospitato una serie di stand informativi e attività educative relative ai piani di mobilità urbana sostenibile e alla trasformazione dello spazio pubblico. Molte organizzazioni private e guidate dai cittadini locali sono state coinvolte nella pianificazione degli eventi, il che ha contribuito a promuovere un senso di appartenenza alla comunità”.
Il premio è stato ritirato ieri sera a Bruxelles nella sede della Commissione Europea dagli assessori Michele Campaniello e Anna Lisa Boni: "Ricevere questo premio e il sostegno della Commissione europea è incredibilmente significativo per noi e rafforza il nostro impegno nel promuovere una mobilità urbana sostenibile e continuare a implementare misure efficaci per restituire spazio pubblico alle persone".
L'approccio inclusivo, creativo e incentrato sulle persone per ripensare la mobilità urbana ha distinto Bologna che è stata selezionata tra tre finalisti, insieme a Braga (Portogallo) e Lipsia (Germania).
La Settimana europea della mobilità-SEM, è coordinata dalla rete Eurocities che conta oltre 200 città di 38 Paesi europei e si occupa di portare all’attenzione dell’Unione europea le necessità delle città in diversi ambiti.
La SEM si tiene ogni anno dal 16 al 22 settembre, per promuovere un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulito. La campagna evidenzia le iniziative locali più ambiziose che incoraggiano un cambiamento comportamentale verso un trasporto più pulito, più intelligente e più inclusivo.
Nel 2024 hanno partecipato oltre 2.700 città di 45 paesi, oltre a più di 900 azioni di mobilità registrate da organizzazioni, scuole e gruppi di cittadini. La campagna 2024 si è concentrata sul rendere le opzioni di trasporto sostenibile più tangibili e comprensibili per i residenti di tutte le età, coinvolgendo attivamente i partner locali sia nella pianificazione che nell'implementazione.
Durante la settimana, Bologna ha organizzato oltre 30 iniziative per evidenziare la sua visione di una città più sicura, sana e vivibile.
La Settimana europea della mobilità 2024 era promossa da Comune e Città metropolitana di Bologna, organizzata dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi, con il contributo di Tper, TrenitaliaTper, RideMovi e Bomob e il patrocinio degli Ordini degli architetti e degli ingegneri.
Di seguito il video presentato in occasione della premiazione: