Banner EU

data evento: 04-11-2022

Venerdì 4 novembre 2022 alle 18 è in programma presso la Sala Polivalente del Quartiere Savena in via Faenza 4 il secondo workshop dedicato al tema dell’illuminazione di piazza Lambrakis, al quartiere Savena, organizzato nell’ambito del progetto europeo ENLIGHTENme.

Proseguono i lavori del progetto europeo ENLIGHTENme, di cui la nostra Fondazione è partner: una collaborazione di 22 partner internazionali provenienti da 10 diversi paesi finanziato nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 e coordinato dall’Università di Bologna.

A Bologna la zona oggetto di studio è piazza Lambrakis e, dopo una prima fase di analisi attraverso circa 30 interviste, la nostra Fondazione ha organizzato a maggio scorso un primo workshop in cui i partecipanti, dopo aver assistito a varie simulazioni su possibili impianti di illuminazione pubblica, hanno conosciuto in dettaglio il progetto e formulato proposte su come rendere piazza Lambrakis più accessibile, fruibile ed esteticamente gradevole mediante illuminazione pubblica, arredo urbano e sistemazione del verde.

In questo secondo workshop, aperto a tutti coloro che abitano e frequentano la zona, proseguiranno i lavori di co-progettazione con i cittadini e le cittadine, che si confronteranno con i tecnici e gli esperti della London School of Economics, del Comune e dell'Università di Bologna e della nostra Fondazione.

Il programma in particolare prevede:

• ore 18 Introduzione al progetto EnlightenME
    Simona Tondelli - Università di Bologna