È disponibile sul nostro sito la pubblicazione Fondazione Innovazione Urbana 18-21. Visioni e azioni dell’istituzione dedicata alle trasformazioni di Bologna, a cura della nostra Fondazione e del Centro di Ricerca per l’Interazione con le Industrie Culturali e Creative (CRICC).

La pubblicazione è dedicata ai primi quattro anni di vita della Fondazione e intende costruire non solo un resoconto ordinato ma anche una sistematizzazione del lavoro svolto, osservato e descritto attraverso diversi punti di vista interni ed esterni alla Fondazione stessa.

Il volume, dopo l’apertura del Sindaco della Città metropolitana di Bologna Matteo Lepore e del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari, è introdotto da una presentazione a cura del Direttore della Fondazione Giovanni Ginocchini. Segue una raccolta di fotografie a cura di Margherita Caprilli e il testo “Il nuovo centro per l’analisi, l’immaginazione e co-produzione delle trasformazioni urbane di Bologna” a cura di Giovanni Ginocchini, Simona Beolchi e Fabrizia Petrei. Questo testo introduttivo descrive alcuni elementi significativi dei primi 4 anni di vita della Fondazione, come il contesto, gli ambiti di azione e l’approccio all’innovazione, gli elementi organizzativi e gli strumenti, fino ad arrivare alla dimensione operativa progettuale e ai primi esiti. Una particolare attenzione è riservata alle dimensioni di processo che sono state ideate e testate attraverso il lavoro sul campo e via via si sono andate consolidando in un modello appositamente disegnato sulle particolari caratteristiche del contesto bolognese. Alcuni di questi elementi sono stati inoltre rappresentati in forma di infografiche a cura di Margherita Ascari e Simona Colitti. A seguire, in una sezione a cura di Fabrizia Petrei, vengono descritti i principali progetti sviluppati, suddivisi in sei principali ambiti (Verso la città della conoscenza. Bologna e le sue strategie; Innovare l’amministrazione. Bologna e le sue politiche; Le sfide della rigenerazione. Bologna e i suoi piani; Immaginare la città della prossimità. Bologna, i suoi quartieri e le sue comunità; Studenti e studentesse al centro. Bologna e le nuove generazioni; Per un protagonismo municipale. Bologna e le sue relazioni con il mondo). Il volume si chiude con un inventario di strumenti e percorsi di partecipazione, a cura di Simona Beolchi, e con il testo “L’interazione  con CRICC. Comunicare le relazioni attraverso i dati e la loro visualizzazione” a cura di Margherita Ascari, Simona Colitti ed Elena Vai.

La pubblicazione è integralmente e gratuitamente disponibile online:
Scarica la pubblicazione a questo link
Sfoglia la pubblicazione a questo link

La pubblicazione è realizzata nell’ambito del progetto Laboratorio Aperto di Bologna POR FESR 2014-2020 Emilia-Romagna asse 6 azione 6.7.2.

PubblicazioneFIU Cover