Nell'ambito del progetto ROCK (Regeneration and Optimisation of Cultural heritage in creative and Knowledge cities), finanziato dal Programma Horizon 2020 dell’Unione europea, è stato pubblicato un booklet che racconta il processo e i risultati del workshop Upcycling – Merchandising evoluto.
Il workshop è stato realizzato dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Advanced Design del Prodotto dell’Università di Bologna durante la Bologna Design Week 2019.
Si tratta di un’esperienza concreta di economia circolare promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con enti ed imprese del territorio, per il riutilizzo di materiali di scarto come i banner pubblicitari impiegati nella promozione degli eventi culturali in città.
In un percorso di design partecipato, che ha unito pensiero progettuale e artigianato alla ricerca di nuova bellezza, il gruppo di lavoro si è posto l’obiettivo di dare valore a un prodotto a fine vita, non considerandolo più un rifiuto, ma un nuovo prodotto o una materia seconda da riusare o riciclare.
Tramite la trasformazione di materiali di scarto la sfida è stata vinta progettando e realizzando gadget, merchandising e installazioni temporanee, con una sperimentazione che non si è fermata al progettare i prodotti di design ma ha sviluppato anche un piano di fattibilità tecnico-economica dei progetti.