Sono aperte le candidature per partecipare ai percorsi formativi gratuiti del progetto Pilastro DOCet, rivolti a giovani del territorio tra i 20 e i 30/35 anni. I corsi hanno l'obiettivo di insegnare un mestiere artigianale di alta qualità.
I primi laboratori partiranno tra ottobre e novembre 2019 e saranno:
- un Laboratorio e atelier di sartoria sociale
I partecipanti impareranno a padroneggiare una tecnica artigianale e a svolgere piccoli lavori di sartoria per i propri bisogni. Scopo finale del corso è realizzare un vero e proprio Atelier di socialità e di sartoria.
Periodo di svolgimento: ottobre 2019-maggio 2020 e ottobre- dicembre 2020 - un Laboratorio di merletto
I partecipanti apprenderanno le diverse tipologie di orlo e le tecniche base del ricamo fatto a mano, ispirate alla tradizione Emiliana. Saranno seguiti in maniera personalizzata in base alle loro predisposizioni e progettualità future.
Periodo di svolgimento: 7 novembre 2019-maggio 2020 - un Laboratorio di liuteria
Il corso sarà tenuto da un maestro liutaio con il supporto tecnico di alcuni volontari dell’Associazione CVS e fornirà ai partecipanti competenze di artigianato di alta specializzazione finalizzate al profilo professionale di liutaio
Periodo di svolgimento: 9 novembre 2019-dicembre 2020
Per candidarsi, non sono richieste conoscenze particolari pregresse ma forte motivazione e passione, perché si tratta di attività artigianali specializzate, che potranno permettere anche di entrare in contatto con mercati specifici.
Per maggiori informazioni e per inviare il proprio curriculum è necessario scrivere all'indirizzo entro il 4 novembre 2019, oppure contattare il numero 351 9762682 il lunedì-mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Pilastro Docet è coordinato e realizzato da Coop Accaparlante insieme a una rete di partners del territorio: Agenzia locale di sviluppo Pilastro Distretto Nord Est , Arci – Circolo la Fattoria e Cidas.
Pilastro Docet è il progetto selezionato come beneficiario del bando pubblico per l’assegnazione di sovvenzioni a soggetti del terzo settore per lo sviluppo di progetti di cultura tecnica per l’innovazione sociale ed è cofinanziato con il contributo dell’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, Asse 3, azione 3.3.1.
Per maggiori informazioni: pilastrodocet.home.blog