A Bologna puoi conoscere quotidianamente lo stato della qualità dell'aria che respiri a Bologna grazie a una app che si chiama "Che Aria è" disponinile gratuitamente sugli store.
Attraverso la app, puoi inoltre ricevere informazioni e suggerimenti: piccole e grandi azioni per monitorare e migliorare la qualità dell'aria.
L'applicazione gratuita è disponibile su Play Store (per Android) e su App Store (per iOS).
La app ti fornisce:
- dati, statistiche e informazioni sul tema dell’inquinamento atmosferico, con una particolare attenzione ai rischi per la tua salute
- suggerimenti per ridurre le emissioni attraverso i tuoi comportamenti
- suggerimenti per ridurre i rischi per la salute, in modo particolare per i soggetti più esposti come bambini, donne incinte, anziani, persone con malattie respiratorie e/o cardiache
- informazioni sempre aggiornate sulle misure antismog (limitazioni alla circolazione dei veicoli e altri provvedimenti).
La app è pensata per essere accessibile anche da web. Inseriscila nel tuo sito, è semplice e gratuito!
Come?
- Scegli la versione che fa per te: FULL (cioè completa del nome Che Aria è e delle frasi informative) oppure LIGHT (cioè solo il nome Che Aria è).
Entrambe le versioni presentano uno sfondo colorato che varia dal verde al viola a seconda del livello di inquinamento previsto. - Copia il codice che viene generato.
- Inseriscilo nella pagina del tuo sito.
Il widget è responsive, cioè si adatta graficamente in modo automatico al dispositivo - computer, telefono, ecc. - con cui viene visualizzato.
Inoltre, puoi personalizzare le dimensioni dell'altezza (hight) e della larghezza (width). Se cambi le dimensioni, per la larghezza ti consigliamo di utilizzare width: 100%.
Che Aria è è uno strumento nato dal Laboratorio Aria, un percorso sperimentale di confronto e collaborazione tra soggetti diversi per creare attenzione e azione intorno al tema della qualità dell’aria che si è svolto nel 2018 e 2019. Il Laboratorio Aria è nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Università di Bologna, Arpae Emilia-Romagna, Ausl Bologna e Città metropolitana di Bologna ed è stato coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Tutte le informazioni sulle fasi e le attività del Laboratorio Aria sono disponibili alla pagina:
fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/laboratorioaria