Venerdì 7 settembre dalle 16.30 alle 18.00 alle Serre dei Giardini Margherita si svolgerà l'incontro "La qualità dell'aria a Bologna e dintorni. Tra inquinamento, prospettive, falsi miti e buone abitudini", organizzato nell'ambito del Resilienze Festival.
Un discorso a più voci per capire lo stato di salute, le false credenze e le attenzioni da dedicare al nostro bene primario: l’aria che respiriamo.
Un confronto tra l'esperienza bolognese e la storica esperienza di Goletta Verde che da anni gira l'Italia a caccia dell'inquinamento dei nostri mari, per scoprire cosa possiamo fare come cittadini nella tutela della nostra salute e dell’ambiente.
Interverranno:
- Mauro Bigi, referente Laboratorio Aria, Fondazione per Innovazione Urbana
- Roberto Pasi, fondatore di BEEing
- Rita Baraldi, Istituto di biometereologia CNR
- Francesco Luca Basile, Aria Pesa
- Andrea Minutolo, coordinatore scientifico nazionale di Goletta Verde
- Giulio Kerschbaumer, coordinatore di Legambiente Emilia Romagna
Modera: Jonathan Ferramola, Resilienze Festival
L'incontro, a ingresso libero, fa parte del ricco programma di Resilienze Festival, un progetto di Kilowatt, che animerà le Serre dei Giardini Margherita dal 7 al 9 settembre: tre giorni di incontri, dibattiti, installazioni artistiche, presentazioni di libri, workshop, proiezioni, concerti, degustazioni con l'obiettivo di entrare a fondo nella complessità del concetto di "resilienza", mostrando le interazioni, i legami e le connessioni tra ambiente, società, economia e cultura e interrogando i linguaggi dell’arte per esplorare punti di vista alternativi.
Per scoprire tutto il programma: resilienzefestival.it