L’Urban Center ha lo scopo principale di promuovere la cultura e la divulgazione sui temi urbani a livello cittadino, ma anche nazionale e internazionale. L’accesso alla conoscenza è premessa inaggirabile di qualsiasi processo di partecipazione.
Rientra dunque in questo ambito la funzione "storica" del racconto alla città sulla città e, in particolare, delle trasformazioni urbane in corso e in programma nel prossimo futuro.

Compito di Urban Center è mettere Bologna al centro di una narrazione resa accessibile nelle forme e nei contenuti da un costante lavoro di "traduzione" dal linguaggio tecnico a un linguaggio e a una visualizzazione comprensibili a tutti. L'obiettivo è mettere in comune dati e informazioni, per stimolare così riflessioni, dibattito pubblico e proposte sul futuro della città.

A questo obiettivo concorre anche il modo in cui si utilizzano gli spazi che la Fondazione gestisce e che costituiscono la sua sede: essi sono destinati infatti ad ospitare le molteplici attività utili al coinvolgimento dei diversi interlocutori interessati alla trasformazione materiale e immateriale della città, configurando la Fondazione anche come luogo riconosciuto di informazione e comunicazione su queste tematiche.
La Fondazione cura e ospita nei propri spazi una esposizione permanente (attualmente in corso di realizzazione) per raccontare i principali progetti di rigenerazione in corso e in programma in città e le politiche urbane legate all'ambiente e alla mobilità, alla promozione territoriale e alla valorizzazione urbana, alla città digitale.
Molteplici sono inoltre le mostre temporanee, i laboratori, i workshop, i seminari e le conferenze curate e ospitate negli spazi della Fondazione, organizzate dalla Fondazione stessa o da altri soggetti che vi vengono ospitati.

urban center