L'11 maggio 2011 dalle ore 14.30 alle 18.30 l'Auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa ospita la lectio magistralis di Aldo Cibic "Progettare la città sostenibile, generare nuove comunità" e a seguire una tavola rotonda.

La condivisione di memorie e identità collettive costituisce un punto di partenza fondamentale per promuovere fra i cittadini conoscenza, coesione e partecipazione responsabile nei processi di trasformazione dell’ambiente naturale e del paesaggio urbano. La loro storia, la loro cultura e i modelli insediativi rappresentano una preziosa risorsa su cui gettare le basi future per un progetto di città sostenibile.
Sperimentare un utilizzo efficiente delle risorse ambientali e dell’energia, realizzare edifici a impatto zero impiegando materiali riciclabili e avvalendosi di tecnologie costruttive all’avanguardia, utilizzare suolo e acque rispettando attentamente le sensibilità ecologiche e sociali, favorire la mobilità dolce, la condivisione degli spazi e la cura del verde urbano: sono le principali sfide che attendono l’uomo nel percorso verso l’affermazione di una nuova politica dell’abitare, accogliente ed ecosostenibile.
Un percorso verso la qualità, l’innovazione e il rispetto delle risorse ambientali che si deve tradurre, al contempo, nell’avvio di una solida e competitiva “economia verde”, volano indispensabile per la crescita e l’occupazione di un territorio. L’affermazione di questo nuovo paradigma di sviluppo non può tuttavia prescindere da una politica oculata che ne accompagni l’affermazione, pianificando e concertando interventi che diano impulso alla formazione e alla ricerca applicata.
Sulla base di queste premesse, la lezione magistrale dell’architetto Aldo Cibic e la tavola rotonda che seguirà saranno l’occasione per discutere del ruolo attuale della green economy, fattore chiave per l’avvio di un profondo cambiamento nel sistema regionale di progettazione, produzione ed erogazione di servizi improntati all’ottica della sostenibilità ambientale.

:: Scarica il programma

Realizzato nell’ambito del progetto Spinner 2013, in collaborazione con l'Urban Center Bologna, l’evento si inserisce in chiusura al Master “Cultura dell’innovazione, mercati e creazione d’impresa. Istituzioni e imprese per la Green Economy”, un percorso formativo - curato da Fondazione Alma Mater in collaborazione con le università dell’Emilia-Romagna - che segna una forte e felice integrazione strategica con le differenti realtà imprenditoriali del nostro territorio.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione:
www.spinner.it, sezione Eventi, selezionare l’evento e procedere con la compilazione della scheda di iscrizione. Sarà comunque possibile iscriversi direttamente presso la segreteria del seminario il giorno stesso del suo svolgimento.

Eleonora Filice - 051 209 1982 - 051 209 1990 - Fax 051 209 1981 - e.mail: