Per il Laboratorio Bolognina-Est, domenica 12 dicembre è stato inaugurato il primo tratto del Parco Lineare Urbano. Guarda le foto dei primi interventi realizzati.

Dall'autunno del 2008, l’amministrazione comunale e il Quartiere Navile, in accordo con i proprietari delle principali aree dimesse, hanno promosso un percorso di progettazione partecipata coordinato dall’Associazione Orlando, selezionata a seguito di una gara ad inviti promossa da Urban Center. Nel corso degli incontri, i partecipanti sono stati consultati su diversi aspetti progettuali, tra i quali la riqualificazione di aree pubbliche e spazi verdi, i collegamenti, accessibilità dell'area piste ciclabili e percorsi pedonali, servizi e mobilità nell'area.

La Bolognina Est, individuata dal Piano Strutturale come un ambito da riqualificare è una parte di Bologna in profondo mutamento dal punto di vistasociale, economico, strutturale. Zona a vocazione produttiva è oggi al centro di un processo di trasformazione reso necessario dalla presenza di numerose aree dismesse: l’ex Caserma Sani (105.000 mq), le ex aree industriali Casaralta (50.000 mq), Sasib (40.000 mq) e Cevolani (20.000 mq), cui va ad aggiungersi l’ex Manifattura Tabacchi (100.000 mq). Partendo dalla nuova Stazione, passando per le aree militari e industriali rinnovate e arrivando al futuro Polo Tecnologico la riqualificazione urbana della Bolognina è una delle sfide determinanti per il futuro prossimo della città.

Un laboratorio partecipativo, promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Quartiere Navile, organizzato da Urban Center Bologna e coordinato dall’Associazione di donne Orlando, coinvolge le abitanti e gli abitanti della zona in questo processo di trasformazione. Il piano operativo comunale ha poi individuato le principali linee d’azione per le trasformazioni comprese nell’ambito, a cominciare dalla realizzazione di spazi pubblici di qualità e di una rete per la mobilità dolce. Il laboratorio prosegue la sua attività interagendo con i singoli progetti che si attivano in tempi differenti

Gli appuntamenti di dicembre 2010

:: Domenica 12 dicembre 2010, dalle 11 in poi; appuntamento presso lungo la ex tranvia per Malalbergo (accesso da via della Liberazione)
Inaugurazione del primo tratto del Parco Lineare Urbano
Il Parco lineare urbano è frutto di un progetto complessivo scaturito dal laboratorio di partecipazione Bolognina Est che coinvolge le abitanti e gli abitanti della Bolognina nei processi di trasformazione di una parte di città in profondo mutamento. Il Parco lineare lungo l’ex tranvia per Malabergo non è una semplice pista ciclabile, ma una rete di percorsi attrezzati e verdi che collegheranno fra loro gli spazi e le attrezzature pubbliche del quartiere. Partendo dalla nuova Stazione, passando per le aree militari e industriali rinnovate e arrivando al futuro Polo Tecnologico il parco lineare sarà la spina verde della riqualificazione urbana della Bolognina Est.

:: Scarica il volantino con il programma della giornata
:: La descrizione dell'intervento (pdf)
:: Bolognina Est

:: Le foto dell'inaugurazione sulla pagina Facebook di Urban Center (foto di Marco Pintacorona)
:: Le foto dei primi interventi realizzati sulla pagina Facebook di Urban Center (foto di Marco Pintacorona)

:: L'inaugurazione del secondo tratto (maggio 2013)

Il programma della giornata:

Dalle 11

• Realizzazione murales, dj-set e break dance con o ragazzi e le ragazze de “La Casetta Explosion” (Xenia e Carovana)
  • “Il Salottino” sulle regole di convivenza (Associazione Candidamente)
  • Mostra percorso e progetti laboratorio Bolognina Est

Ore 12.00

Dalle 16 presso il Centro Minganti

• Presentazione libro Ali nel cielo con la scrittrice Anna Capurso (Expo Officine Artistiche 2010 - primio piano galleria)
  • Degustazione cioccolato caldo in galleria
  • Puccio ‘Osso, spettacoli di danza e teatro per bambini (Associazione Leggere Strutture)

Gli appuntamenti di novembre 2010

:: Giovedì 18 novembre 2010, ore 15.00, Centro Officine Minganti, via della Liberazione 15
Sopralluogo ai lavori del Parco lineare urbano

:: Martedì 9 novembre 2010, ore 17.30, Centro Officine Minganti, via della Liberazione 15
Parco lineare/pista ciclabile: comunicazioni sulla conclusione lavori del primo tratto, prime informazioni sui prossimi tratti (verso la ex Manifattura a nord e verso Matteotti a sud) - saranno presenti tecnici del Comune e della Provincia di Bologna.
Caserma Sani: informazioni sull'intesa Stato-Comune - a cura di Urban Center Bologna

:: Scarica la locandina

Gli appuntamenti di settembre 2010

:: Martedì 7 settembre, ore 17.30, presso la nuova Sala Consigliare del Quartiere Navile, Via Saliceto 3/20:
Il Parco Lineare Urbano lungo la ex ferrovia - presentazione della realizzazione del progetto (a cura di Marco Ferrari - Direttore lavori, Comune di Bologna)
La nuova pista ciclabile di via Passarotti - (a cura di Giovanni Ginocchini - Urban Center Bologna; Giovanni Bertoluzza - progettista Studio Scagliarini)

:: Martedì 14 settembre, ore 17.30, appuntamento presso Centro Commerciale Minganti, entrata di via Liberazione n.15.
Passeggiata guidata lungo il percorso del Parco Lineare Urbano in realizzazione.

:: Il programma degli incontri di settembre

Gli incontri di luglio 2010: la riqualificazione dell'area ex-Sasib
:: Lunedì 5 luglio ore 17.30: presentazione in dettaglio del nuovo progetto di riqualificazione dell’area ex-Sasib e strade limitrofe
:: Lunedì 12 luglio ore 17.30: discussione del nuovo progetto per l’area ex-Sasib, con approfondimenti sugli spazi pubblici (verde, servizi, collegamenti e mobilità).
:: Il programma degli incontri del mese di luglio

Approfondimenti:
:: Il sito web del laboratorio Bolognina Est