Il Comune di Bologna ha avviato un progetto che, in pochi anni, doterà la città di nuove linee di filobus per promuovere una mobilità pubblica di maggiore qualità e meno inquinante. Tra gli interventi previsti c'è la filoviarizzazione e la riqualificazione del percorso delle linee 25 e 27 alla Bolognina (Quartiere Navile), una zona della città che Urban Center segue nell'ambito del progetto Convivere.
Con tempi ancora non definiti, questo intervento rappresenta un'opportunità unica di riqualificazione urbana e di investimento sul trasporto pubblico che diventerà più funzionale e totalmente ecologico. In questo modo sarà riqualificata via Matteotti, piazza Unità diventerà una piazza fruibile per i cittadini; per la sicurezza urbana saranno realizzati attraversamenti sicuri e connessioni ciclo-pedonali.
Insieme alle nuove stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano (al quartiere Navile è già progettata e finanziata la stazione Zanardi), il progetto delle nuove linee di filobus sarà possibile grazie all'utilizzo di risorse statali che il Comune di Bologna è riuscito a trattenere dopo la decisione di non realizzare la Metrotranvia.
> vai al sito web del Quartiere Navile
> Scarica l'allegato fotografico