Nell'ambito del Programma intrapreso per aumentare il livello di qualità dello spazio pubblico nella parte centrale della città, è stato attivato l'ambito di lavoro che ha l'obiettivo creare una struttura tecnica comunale dedicata a governare lo spazio pubblico della città storica.

Per garantire la funzionalità del nuovo sistema a regime è sembrato necessario creare una struttura tecnica comunale specificamente dedicata al governo dello spazio pubblico della città storica. Per questa ragione si è valutata una modifica organizzativa della macchina comunale, definendo una nuova struttura che potesse contare su risorse professionali adatte alla gestione trasversale e integrata di queste tematiche, che lavorasse in stretta relazione e in maniera integrata con tutte le strutture del Comune che a diverso titolo incidono su questi spazi.

Il lavoro intersettoriale è oggi quindi coordinato dal nuovo Ufficio per il Centro Storico (sempre afferente al Dipartimento Qualità della Città). I compiti dell’Ufficio sono individuati nel documento allegato alla deliberazione del Commissario con la quale se ne è decisa la istituzione: Dipartimento Qualità della Città “Tutela e Gestione del Centro Storico”, 24/03/2011.

L’Ufficio ha il compito di proporre e di valutare tutti i progetti di intervento che incidono sulla qualità dello spazio pubblico nel centro storico. Mentre le proposte progettuali riguarderanno le iniziative pubbliche, le valutazioni riguarderanno sia progetti proposti da altre unità organizzative dell’Amministrazione sia le proposte di soggetti privati. Un’altra funzione rilevante è quella di realizzare il coordinamento dei rapporti dell’Amministrazione (e delle aziende che gestiscono servizi pubblici affidati dall’Amministrazione) con gli organi locali del Ministero dei Beni e della Attività Culturali. E’ importante anche che l’ufficio si confronti con i molti soggetti esterni all’Amministrazione (cittadini e loro rappresentanze, imprese, Enti, aziende concessionarie di servizi pubblici) per le tante questioni che riguardano la qualità dello spazio pubblico, sia per il profilo dell’assetto fisico che per quello relativo alle attività. Questo confronto andrà strutturato in maniera ordinata e precisa per essere efficace e non dispersivo, senza intenti di sostituire in alcun modo gli altri soggetti che realizzano la comunicazione istituzionale sul territorio. Il confronto, in determinate occasioni, potrà anche essere strutturato come processo o come percorso progettuale partecipativo: in questi casi l’Ufficio potrà avvalersi di Urban Center Bologna. L’Ufficio dovrà anche istituire un efficace (ed efficiente) sistema di monitoraggio della qualità nel centro storico, finalizzato a verificare l’efficacia delle azioni intraprese, al fine di proporre migliorie attraverso nuove regole, progetti e procedure. Da ultimo, all’Ufficio è stato affidato il coordinamento della proposta di iscrizione alle liste Unesco del patrimonio culturale del sistema dei portici e il successivo coordinamento del piano di gestione. L’Ufficio dovrà mettere a punto un “Piano-Programma di intervento e gestione”, un piano “integrato”, con progetti e azioni di riqualificazione, strutturati e programmati nei tempi di attuazione.
 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline