Edificio multifunzione GD (museo e servizi)
Clicca sull'immagine per ingrandire
L’intervento consiste nella realizzazione di un edificio multifunzionale per la G.D di Bologna, azienda leader mondiale nella produzione di macchine impacchettatrici.
Il programma prevede: parcheggio interrato, asilo nido, ristorante aziendale, museo aziendale, centro di formazione, auditorium, palestra.
Il progetto propone di accorpare le differenti attività in un unico edificio “percorso”: un organismo complesso e allo stesso tempo unitario, morfologicamente disarticolato ma sintetico nell’immagine, che si pone come elemento di raccordo e mediazione tra il pieno degli edifici esistenti nel campus G.D e il vuoto del parco verso il fiume.
{piclens}
L’edificio ha due fronti: uno privato, continuo, lineare che fronteggia gli edifici G.D e conclude la sequenza dei volumi che insistono nel campus; un secondo aperto verso la città e il parco del Reno, che idealmente accoglie il vuoto del verde antistante e con esso il pubblico, invitando ad entrare attraverso le lunghe rampe direttamente nel centro nevralgico del complesso verso l’atrio del museo.
- Committente: G.D. spa
- Superficie complessiva: 11.000 mq
- Progetto: Labics (Maria Claudia Clemente, Francesco Isidori)
- Sviluppo del progetto: Chiara Capriulo (responsabile di progetto), Carolina Bajetti, Leonardo Consolazione, Francesca Delicato, Giuditta Milano, Maria Adele Savioli, Andrea Ottaviani, Luigi Panetta, Dominique Réthans, Elisa Villani
- Consulenti:
> Strutture: Proges Engineering (ing. Andrea Imbrenda)
> Impianti: Hilson Moran Italia
> Acustica: : Higini Arau
Oltre alla costruzione dell’edificio multifunzionale per la G.D. di Bologna, il progetto prevede la riqualificazione del verde pubblico, la riorganizzazione degli spazi urbani e della viabilità. Tra gli interventi rientra la realizzazione della “zona 30” in via Speranza per rendere più fruibile e sicuro il nuovo comparto che comprende alcuni servizi: asilo aziendale Coesia, scuola dell’infanzia Seragnoli, poliambulatori, studi medici e residenza protetta per anziani. Il progetto sulla “zona 30” interviene sulle aree verdi e include la modifica delle pavimentazioni, l’ampliamento e la realizzazione di marciapiedi e di attraversamenti pedonali, l’incremento delle aree di sosta, il prolungamento della pista cicolpedonale, l’introduzione di arredi e la realizzazione di tre aree gioco.
Il 9 luglio 2013 è stato presentato il progetto preliminare. >> scarica i documenti.