Restyling e ampliamento terminal Aeroporto di Bologna
Per il periodo 2011-2013, l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha programmato un importante intervento di riqualifica e ampliamento del terminal. L’ampliamento strutturale si è reso necessario alla luce dell’aumento di passeggeri registrato negli ultimi anni - un milione in più nel periodo 2007-2010, con il superamento, il 22 novembre 2010, della storica soglia dei 5 milioni di passeggeri/anno - e in vista dell’ulteriore sviluppo di traffico dei prossimi anni.
Questi gli obiettivi principali dell’intervento:
- aumentare la capacità dell’aerostazione passeggeri,
- migliorare la funzionalità (flussi passeggeri, organizzazione aree) e la fruibilità del terminal, aumentare l’offerta commerciale,
- ridefinire le aree commerciali (landside e airside),
- adeguare e migliorare gli impianti tecnologici in un’ottica di continuo miglioramento dei servizi al passeggero.
In sintesi, gli interventi programmati mirano a:
- creare un’unica area check-in al piano terra (nell’attuale Area 2) utilizzando l’attuale area di smistamento bagagli,
- ampliare la sala imbarchi (con inversione delle sale Schengen ed Extra Schengen),
- unificare le sale Riconsegna Bagagli,
- ampliare e adeguare le aree commerciali ai nuovi flussi interni dell’aerostazione con la realizzazione di ‘walk through’ (spazi commerciali con ampi camminamenti per i passeggeri diretti ai gates di imbarco),
- rinnovare gli impianti tecnologici esistenti,
- realizzare 5 pontili e 2 air bridges per il passaggio diretto dei passeggeri dal terminal agli aeromobili.
Aeroporto di Bologna 2013 - riqualifica e ampliamento del terminal > guarda il video!
Il progetto verrà realizzato in più fasi per garantire l’operatività della struttura anche a cantieri avviati. La superficie totale del terminal passerà da 31.100 a 36.100 mq, con incremento di: gate (da 20 a 24), imbarchi (da 14 a 21), varchi security (da 7 a 10), servizi igienici (da 120 a 145) e attività commerciali (da 29 a 35). Le aree commerciali in air side raddoppieranno (+136%), mentre quelle in land side avranno un aumento del 38%. A questo intervento se ne aggiungeranno altri, ad essi collegati, relativi alla realizzazione del nuovo impianto di smistamento bagagli BHS e all’allestimento del nuovo terminal Est (ex fabbricato Merci import) per le operazioni di accettazione dei voli low cost.
I lavori sono iniziati nella primavera del 2011 con una durata di circa 24 mesi. Il valore complessivo dell’intervento principale (riqualifica e ampliamento) è di circa 25 milioni di euro (base di gara).