Il 31 gennaio 1 febbraio 2024, si è tenuto a Bologna un meeting plenario di avanzamento del progetto Gemello Digitale di Bologna: l’incontro è stato occasione di confronto  sulle ultime evoluzioni e le prospettive future del progetto.

Il Gemello Digitale Bologna offre una prospettiva innovativa per la trasformazione urbana sostenibile e vuole inserirsi non solo come uno strumento per lo sviluppo di politiche pubbliche e forme di pianificazione urbana sempre più efficaci, ma anche come una strategia per fare di Bologna una piattaforma condivisa. L'obiettivo è creare un ambiente urbano avanzato, dove il Gemello Digitale si configura come un sistema completo, incidendo profondamente sull'organizzazione dell’Amministrazione. Esso vuole infatti essere il dispositivo attraverso il quale mettere in connessione i diversi attori urbani - del pubblico, del privato, della società civile - abilitando e favorendo la loro partecipazione per generare nuove forme di valore pubblico.

L’incontro, che ha  coinvolto circa 70 partecipanti tra dirigenti e funzionari, professori e ricercatori, esperti e professionisti, si è rivelato cruciale per la catalizzazione di energie creative e collettive e per rinforzare visioni e strategie per il futuro dell’ambizioso progetto.

Gemello Digitale 01 31.01 1

Durante questi due giorni sono state organizzate infatti numerose sessioni collaborative per favorire sia lo scambio tra le diverse istituzioni che l’ibridazione delle competenze presenti nel consorzio.

Il primo giorno sono state svolte attività di envisioning a cui sono seguiti workshop sui casi d’uso. Lo scopo delle due attività è stato in prima linea quello di ragionare sugli obiettivi per poi proseguire individuando scenari tecnici per rispondere alle domande di ricerca emerse da un lavoro di ascolto delle PA e degli stakeholder.

Gemello Digitale 01 31.01 24

Il secondo giorno si è invece deciso di proseguire con tre workshop sui tre elementi ritenuti pilastri del progetto ovvero: Piattaforma, Dati e data governance e infine Engagement.

Gemello Digitale 01 31.01 19

In seguito ai due giorni di progettazione, il consorzio ha identificato tre macro obiettivi attorno ai quali lavorare per il conseguimento di risultati concreti per l’anno 2024 .

Il primo obiettivo risulta essere la costruzione di una soluzione efficace ed innovativa attraverso la realizzazione di un primo nucleo di ecosistema di dati urbani, insieme alla definizione di utenti e processi chiave. Il secondo obiettivo risiede invece nella garanzia della sostenibilità organizzativa ed economica del Gemello Digitale di Bologna, attraverso la costituzione del data office e alla definizione dei processi associati, uniti all’identificazione di un efficiente modello di governance. Infine, il terzo obiettivo è stato individuato nell’esplorazione, tramite la definizione di soluzioni efficaci per la gestione etica e legale del progetto, di elementi di valore per il conferimento al Gemello Digitale di una dimensione di bene pubblico

Maggiori informazioni sul progetto