Nell'area nord-est della città sono in corso importanti trasformazioni.
Aree Annesse Sud
Nella zona "aree Annesse Sud" sorgerà una parte nuova di città in connessione con il Pilastro e le aree commerciali e universitarie limitrofe.
Il progetto, rispetto alla funzione esclusivamente produttiva-commerciale inizialmente prevista dalla pianificazione urbanistica, è stato successivamente esteso anche a nuove funzioni.
Il progetto prevede:
> attività commerciali, ricettive, direzionali, ecc. (25.000 mq);
> circa 600 alloggi;
> circa 200 alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers);
> verde e parcheggi (83.500 mq).
Il progetto dovrà inoltre realizzare alcuni interventi per attrezzature e spazi pubblici, in particolare:
> una Caserma dei carabinieri nella zona centrale del Pilastro
> un nuovo plesso scolastico (nido e scuola per l'infanzia) a cerniera tra le nuove abitazioni e quelle esistenti
> un sistema di verde (giardini pubblici, parchi attrezzati e un corridoio verde) e di percorsi ciclopedonali di collegamento (sia in direzione est-ovest verso il Pilastro e il parco Meraville, sia in direzione nord-sud che a nord verso il CAAB).
La trasformazione dell'area è stata oggetto, nel 2013, di un percorso di informazione e di confronto con i cittadini coordinato da Urban Center Bologna.
Dati Aree Annesse sud
> Superficie dell'area: 150.000 m²
> Progetto: Tasca studio e Scagliarini
> Investimento complessivo: € 180.000.000 (privati)
Pilastro
"Pilastro 2016" è un progetto di sviluppo promosso dal Comune di Bologna con l'obiettivo di mettere in connessione la ricchezza del capitale sociale e culturale del Pilastro con le esigenze economiche esistenti e in via di sviluppo nell'area a nord-est.
Il progetto prevede di attivare un percorso partecipato che coinvolgerà tutti gli interessati negli interventi di riqualificazione, di manutenzione e cura di immobili e aree verdi, di sviluppo di comunità e di avviamento di inserimenti lavorativi.
Dati Pilastro 2016
> Progetto: Comune di Bologna