Contratti di Quartiere
I “Contratti di Quartiere” sono programmi di recupero urbano, cofinanziati dallo Stato e dalla Regione, che promuovono la riqualificazione di aree cittadine caratterizzate da elementi di criticità ambientale e sociale, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’abitare, coniugando la ristrutturazione edilizia con la forte attenzione all’impatto ambientale e sociale degli interventi.
Il Comune di Bologna ha ottenuto l’assegnazione delle risorse dei “Contratti di Quartiere II”, con due macro-progetti di intervento nei quartieri storici della Bolognina e di San Donato.
- In zona Bolognina si è scelto di intervenire su tre immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP): due in via Albani e uno all’angolo tra le vie Fioravanti e Bolognese. Dalla sistemazione saranno realizzati complessivamente 86 nuovi appartamenti, diversificati per metratura e tipologia.
- In zona San Donato, si è invece scelto di intervenire nell’area compresa tra le vie Beroaldo, Borelli e Ungarelli dove sono presenti sei edifici di ERP degli anni ’50 paralleli tra loro. Dalla loro sistemazione si realizzeranno 74 alloggi proposti con un mix tipologico vario per integrare popolazione anziana con famiglie giovani.
Esplorazioni progettuali: clicca sul tasto "play" per vedere alcuni dei progetti previsti nell'area
Gli interventi dei Contratti di Quartiere II sperimentano l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative ed eco-compatibili, puntando al tempo stesso sulla riduzione dei consumi energetici e sull’uso razionale delle risorse idriche.
Un’attenzione particolare è poi riservata alla realizzazione di interventi volti a incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità, migliorando la sicurezza della comunità e assicurando la qualità degli alloggi e delle condizioni di vita.
CREDITI PROGETTI CONTRATTI DI QUARTIERE II
REALIZZAZIONE: ACER BOLOGNA (Ing. Paolo Collina, Arch. Marco Masinara, Ing. Fabio Sabbioni, Ing. Carlo Zanotti)
Progettazione preliminare e definitiva interventi in via Beroaldo-Ungarelli: Studio Teco
Progettazione preliminare e definitiva interventi in via Albani e via Fioravanti-Bolognese: Studio Teco + e Studio Anelli
Progettazione esecutiva interventi in via Beroaldo-Ungarelli, via Albani e via Fioravanti-Bolognese: Polistudio
Progettazione interventi di recupero Parrocchia S.Vincenzo De’ Paoli: StudioCosmi
Progettazione Asilo di via della Villa: Comune di Bologna (Arch. Antonella Mantarro), Studio Tasca
Progettazione interventi di recupero Campo Savena: Comune di Bologna (P.E. Sereno Blasi)
Progettazione interventi di recupero Immobili di proprietà Coop Risanamento: Pratello90srl
COORDINAMENTO TECNICO: COMUNE DI BOLOGNA (Arch. Damiana Di Silvio, Arch. Francesco Evangelisti, Arch. Andrea Mari)