Sabato 31 maggio 2014 alle ore 16.00 presso il Centro Sociale Pilastro (via Dino Campana, 4) si è tenuta la presentazione del progetto "Pilastro 2016" alla presenza del Sindaco Virginio Merola, dell'Assessore Riccardo Malagoli e del Presidente di Quartiere Simone Borsari.
>> Scarica il report dell'incontro
"Pilastro 2016" è un progetto di sviluppo dell'area del Pilastro promosso dal Comune di Bologna a distanza di 50 anni dalla sua nascita e in continuità con il percorso Passaggio a Nord-Est svolto nel 2013-2014.
L'obiettivo del progetto è di rinnovare la realtà urbana del Pilastro e di mettere in connessione la ricchezza del capitale sociale e culturale con le esigenze economiche esistenti e in via di sviluppo nell'area a nord est, nell'ottica di una responsabilità sociale condivisa da parte di tutti i soggetti del territorio.
Il progetto prevede di attivare un percorso partecipato che coinvolgerà tutti gli interessati negli interventi di riqualificazione, di manutenzione e cura di immobili e aree verdi, di sviluppo di comunità e di avviamento di inserimenti lavorativi.
Al termine del percorso si intende creare un' Agenzia locale di sviluppo, un soggetto giuridicamente formalizzato e dotato di autonomia economica ed imprenditoriale frutto di una partnership stabile pubblico-privata in cui tra i soci fondatori ci saranno, oltre all'Amministrazione comunale, Acer e le altre realtà sociali ed economiche locali.
Il progetto prevede inoltre di creare una "Casa comune", un luogo multifunzionale in cui tutti gli abitanti potranno incontrarsi, proporre iniziative e attività e dove avrà anche sede l'Agenzia locale di sviluppo.
Nel 2016 è infine previsto un programma culturale per festeggiare il 50° anniversario della nascita del Pilastro e una mostra/convegno presso Urban Center Bologna che documenti e faccia conoscere alla città il percorso e le attività svolte.
Il primo appuntamento del percorso è in programma sabato 31 maggio 2014 alle ore 16.00 presso il Centro Sociale Pilastro (via Dino Campana, 4).
Ingresso libero
:: Scarica l'invito