Venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 17:30 presso la sala Atelier di Urban Center Bologna si terrà l'incontro "Bologna, Milano, Trieste: Di nuovo in centro. Tre città a confronto sulle politiche e i programmi per i centri storici". L'incontro sarà anche l'occasione per presentare la nuova pubblicazione dedicata al programma per la pedonalità a Bologna.
In occasione della pubblicazione del quaderno "Di nuovo in centro - Programma per la pedonalità a Bologna", Urban Center Bologna organizza un incontro in cui tre città diverse per storia e dimensione si confrontano sulle strategie di accessibilità e riqualificazione dei loro rispettivi centri storici. A partire dalle politiche di mobilità e di rigenerazione fisica degli spazi, fino a quelle di raccolta dei rifiuti e di valorizzazione, si tenta di fare il punto sulle azioni già intraprese e quelle in cantiere nei prossimi mesi.
Introduce e Modera:
Patrizia Gabellini - Assessore Urbanistica, Città storica e Ambiente - Comune di Bologna
Tavola rotonda con:
Elena Marchigiani - Assessore Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico , Edilizia Privata, Politiche per la casa, Progetti Complessi - Comune di Trieste
Pierfrancesco Maran - Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia - Comune di Milano
Andrea Colombo - Assessore Mobilità e Trasporti - Comune di Bologna
Matteo Lepore - Assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale - Comune di Bologna
- ingresso libero -
La pubblicazione "Di nuovo in centro - Programma per la pedonalità a Bologna" inaugura la nuova collana I Quaderni di Urban Center Bologna, una nuova serie di pubblicazioni monografiche nata con l'obiettivo di presentare in maniera chiara e sintetica alcuni tra i più importanti programmi e progetti della città. I Quaderni intendono caratterizzarsi per semplicità espositiva di argomenti e tematiche tecniche relative a ciascun progetto presentato, avvalendosi anche di un adeguato supporto iconografico.
Questo primo numero, dedicato a "Di nuovo in centro", per il quale Urban Center ha curato l'organizzazione del confronto pubblico e la divulgazione, si propone di fare il punto sull'attuazione del programma a due anni dalla sua prima presentazione: a partire dai T Days, una carrellata sugli interventi già realizzati, in corso, già finanziati o ancora in fase di progettazione, con una panoramica sugli sviluppi futuri e un'appendice storica.
Il quaderno, in doppia lingua italiano e inglese, è stato stampato in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma è integralmente disponibile online per tutti gli interessati.
:: Scarica il quaderno "Di nuovo in centro - Programma per la nuova pedonalità a Bologna"