Prosegue il percorso verso l'adozione del nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Bologna, il nuovo strumento di pianificazione delle trasformazioni della città.
Il Piano
Si è concluso a luglio il periodo dedicato alla presentazione di osservazioni al Piano Urbanistico Generale di Bologna. Parallelamente, il percorso di ascolto e coinvolgimento coordinato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana ha portato da un lato alla pubblicazione del Quaderno degli attori, dove sono raccolti i contributi e le sollecitazioni di cittadini e organizzazioni e, dall'altro, alla raccolta di indicazioni e proposte dai cittadini e dalle cittadine che hanno partecipato ai numerosi incontri sul territorio.
Ora il percorso prosegue verso l’adozione del Consiglio Comunale, con l’obiettivo di arrivare all’approvazione e l’entrata in vigore entro la primavera del 2021.
Il percorso di partecipazione
Alcuni numeri di questi mesi di partecipazione:
- 43 contributi pubblicati nel Quaderno degli attori;
- 178 osservazioni al Piano da cittadini, imprese, proprietari, enti, associazioni, comitati;
- 8 contributi al Piano e allo schema di Regolamento (Enti ed Ordini professionali).
A cui si aggiungono:
- suggerimenti degli esperti che hanno partecipato ai tre laboratori tematici;
- suggerimenti dei cittadini nei ventiquattro incontri sulle strategie locali;
- circa 100 quesiti inviati allo sportello di Richiesta informazioni che hanno portato alla pubblicazione sul sito del Dipartimento di Urbanistica di 20 FAQ.
Verso l’adozione
L’Ufficio di Piano è al lavoro per valutare e recepire i contributi e le osservazioni alla Proposta di Piano per arrivare a presentare al Consiglio Comunale una nuova versione del documento e procedere così alla sua adozione. Una volta che il Piano sarà stato adottato dal Consiglio Comunale, il Comitato urbanistico metropolitano esprimerà il proprio parere e il Piano potrà tornare in Consiglio Comunale per l’approvazione.
La pubblicazione definitiva e l’entrata in vigore è prevista per il 2021.