Nell'ambito della Prima Biennale dello Spazio Pubblico, che si è svolta a Roma dal 12 al 14 maggio, sono stati resi noti i risultati del concorso "La progettazione partecipata dello spazio pubblico": a Bologna vanno il primo e il terzo premio.

>> Il primo premio del concorso "La progettazione partecipata dello spazio pubblico" va a Tasca Studio Architetti Associati per il progetto "Piano particolareggiato di iniziativa pubblica e opere di urbanizzazione area “ex mercato ortofrutticolo” a Bologna. La giuria ha ritenuto di premiare questo progetto per la qualità del processo partecipativo, la qualità delle soluzioni progettuali e per la scelta dell’Amministrazione di rimettere al dibattito pubblico decisioni già date per acquisite relative alla sistemazione di una vasta area di trasformazione urbana.

Clicca sull'immagine per ingrandire

:: Guarda il progetto (in esposizione all'Urban Center Bologna)
:: Vai al sito del laboratorio di progettazione partecipata

>> Il terzo premio va invece a Architetti Toppedi - Egidi per il progetto di riqualificazione S.Donato di Bologna. La giuria ha ritenuto di premiare tre aspetti interessanti: la qualità del processo partecipativo condotto mediante un approfondimento del metodo community mapping, la qualità del progetto e il ruolo svolto dalla Fondazione del Monte che ha investito in un programma di trasformazione urbana partecipata.

Clicca sull'immagine per ingrandire

:: Guarda il progetto "Bella fuori San Donato"
:: La giornata inaugurale (giugno 2010)
:: "Prendiamocene Cura": i due nuovi incontri nel 2011

Tutte le informazioni sui concorsi sono disponibili sul sito della Prima Biennale dello Spazio Pubblico.