Martedì 25 maggio alle ore 18, alla sala atelier di Urban Center, i curatori del volume Paola Bonora e Pierluigi Cervellati presentano il libro "Per una nuova urbanità - dopo l'alluvione immobiliare": una riflessione a più voci sulle trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali delle città. Partecipano anche Alessandro Del Piano (Direttore del Settore Pianificazione Territoriale e Trasporti della Provincia di Bologna) e Cesare Melloni (segretario della Camera del Lavoro di Bologna) - INVITO

Quanto in profondità la frammentazione ha intaccato i reticoli sociali e identitari? Che ne è dei sistemi territoriali? Quale il destino dei paesaggi? Come rianimare percorsi di cittadinanza? Come invertire la rotta e indirizzarci verso la rigenerazione dei luoghi? Sono questi i temi sui quali si sono confrontati esperti e professionisti negli interventi raccolti nel volume "Per una nuova urbanità - dopo l'alluvione immobiliare" (ed. Diabasis) che riporta sguardi e approcci diversi, mossi da una unica esigenza: decifrare il processo e tratteggiare soluzioni, dall'analisi e dalla critica alla sfera propositiva delle utopie praticabili, verso il cambiamento. Il volume, pubblicato da Diabasis nel 2009, contiene contributi di Bonora e Cervellati, e di Giuseppe Dematteis, Massimo Quaini, Alberto Magnaghi, Angelo Turco, Edoardo Salzano, Anna Marson, Chiara Sebastiani, Micaela Deriu, Roberta Borghesi.

Il 25 maggio nella sala atelier di Urban Center, Bonora e Cervellati, curatori del libro, discuteranno dei mutamenti della città, senso dei luoghi, reticoli sociali e identitari, percorsi di cittadinanza e rigenerazione con Alessandro Del Piano (Direttore del Settore Pianificazione Territoriale e Trasporti della Provincia di Bologna) e Cesare Melloni (segretario della Camera del Lavoro di Bologna). Modera Marco Guerzoni, commissione tecnica UCB. Sarà presente l'editore.