Sabato 13 dicembre 2014, alle ore 10.30, sarà inaugurata la scuola dell'infanzia "Futura" in via Tintoretto, 4 a Bologna.

La nuova costruzione della scuola dell’infanzia interessa l’area verde del giardino Pozzati di proprietà comunale adiacente alle scuole medie "G. Dozza" (in zona Barca al Qaurtiere Reno). La localizzazione dell’edificio, l’assetto e la riorganizzazione dell’area sono stati oggetto di condivisione con i cittadini attraverso un Laboratorio Partecipato.

L’edificio è ad un unico piano, con ampie superfici vetrate nelle aree destinate alle attività didattiche, dotate di schermature esterne che massimizzano i guadagni energetici invernali e controllano la radiazione estiva.

Le strutture  sono state realizzate prevalentemente in legno e muratura con limitati elementi in conglomerato cementizio armato, la struttura di copertura costituita da travi e pannelli multistrato è interamente in legno, con un manto costituito da un tetto verde con sistema di recupero delle acque piovane. Gli isolamenti dell’involucro sono costituiti da materiali bioecologici in fibra di legno e fibra di canapa.

E’ stato previsto l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili con la realizzazione di un impianto fotovoltaico; l’allacciamento impiantistico alla rete di teleriscaldamento Hera che attraversa l’area verde del giardino costituisce l’alimentazione per la produzione di acqua calda sanitaria e il  riscaldamento degli ambienti con un sistema di pannelli radianti a pavimento. Gli impianti elettrici sono stati previsti con dispositivi di gestione automatici per il contenimento dei consumi.

Inoltre, sono stati riqualificati i percorsi pedonali esterni, ora collegati con l’area interna della scuola per una migliore fruibilità e accessibilità dei luoghi.

> Scheda tecnica del progetto

L'incontro è pubblico di presentazione di sabato 13 dicembre è aperto a tutta la cittadinanza.
> Per saperne di più sull'incontro
> Scarica il programma

 

futura

> Bologna Viva: Le politiche urbane per la scuola nella mostra permanente di Urban Center Bologna