Bologna sarà presente a Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per il marketing urbano e la rigenerazione urbana, in programma alla Triennale di Milano dall’11 al 14 novembre 2014.

In particolare, saranno presentati dal Comune di Bologna e da Urban Center i temi della rigenerazione del patrimonio pubblico e del riuso di aree produttive dismesse (Piano Unitario di valorizzazione territoriale e Piano Operativo comunale di qualificazione diffusa) e quelli legati ai nuovi modi di fare agricoltura in città con il concorso Ortipertutti).

Di Ortipertutti si parlerà giovedì 13 novembre nell'incontro "Progettare cibo nelle fattorie urbane del futuro, una nuova dimensione della città" (sala Lab, ore 14.30-18.30) promosso dal Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Sarà Giovanni Ginocchini, direttore di Urban Center Bologna, a portare una testimonianza sul concorso di progettazione per un'orticoltura urbana di nuova generazione.

Inoltre, segnaliamo giovedì 13 novembre l'incontro "Città metropolitana: politiche e pianificazione" dalle ore 9.30 alle 13.30, e venerdì 14 novembre "Ripensare al futuro delle città - Premio Urbanistica", dalle ore 14.30 alle 18.30.

> Urbanpromo

> Riqualificazione diffusa - la gallery di Urbanpromo

> Orti per tutti - la gallery di Urbanpromo

S orti copertina