2023 CDQ BANNER FIU

Le Case di Quartiere di Bologna

Nella primavera 2022 ha preso avvio una nuova fase del percorso verso la rete delle Case di Quartiere di Bologna con un accompagnamento coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna e i Quartieri stessi.

In continuità con il processo di trasformazione dei centri sociali anziani in Case di Quartiere avviato nel 2019, in parte sospeso per l’emergenza pandemica, l’obiettivo del percorso è accompagnare la trasformazione delle nuove Case di Quartiere nel valorizzare e rafforzare il loro ruolo come spazi per la comunità e presidio territoriale.

Attraverso diverse fasi progettuali, verranno integrate le attività esistenti per implementare i servizi sussidiari a quelli offerti dall'amministrazione, per promuovere e favorire la partecipazione delle cittadine e dei cittadini e la costruzione di reti di mutualismo.

Nei prossimi anni, anche grazie a finanziamenti dedicati, le Case di Quartiere saranno anche luoghi di sperimentazione di nuove soluzioni per andare incontro agli obiettivi di una città che mira a raggiungere la neutralità climatica.

A breve termine, il percorso ha quindi come obiettivi la definizione dei valori di riferimento per aumentare la  riconoscibilità anche dal punto di vista comunicativo e per consolidare il coordinamento delle Case a livello territoriale.

Il percorso nel 2022

Con lo scopo di raggiungere questi obiettivi, il percorso nel corso del 2022 ha previsto:

• la mappatura degli spazi, della tipologia di servizi esistenti e delle relazioni con il territorio per la definizione di azioni di supporto
  • un incontro laboratoriale per rafforzare il senso di comunità e per condividere elementi per la definizione di un’identità comune, in quanto presidi del territorio e riferimenti per tutta la comunità. L’incontro si è svolto il 28 giugno 2022 presso la Casa di Quartiere Montanari.
    » Scarica il report dell'incontro
  • un investimento da parte del Comune di Bologna di più di circa 400.000,00 € per rafforzare le azioni di coinvolgimento di famiglie e adolescenti, il riaggancio della popolazione anziana, contrastare il digital-divide, valorizzare l’educazione ambientale e la formazione interna dei volontari
  • un incontro per avviare la stesura di un Manifesto dei valori comuni. L’incontro si è svolto il 25 ottobre 2022 presso la Casa di Quartiere Casa del Gufo.
    » Scarica il report dell’incontro
  • la pubblicazione di un bando pubblico per professionisti e professioniste per definire un’immagine coordinata riconoscibile aperto dal 16.12.2022 al 14.02.2023.
    » Leggi la notizia e scarica il bando
  • l'avvio di una raccolta collettiva di materiali delle Case di Quartiere con l’obiettivo di costruire una mostra che racconti la storia di questi luoghi di comunità.

Il percorso nel 2023

Nel 2023 sono proseguite le attività avviate per consolidare la governance della comunità della Case di Quartiere, definire un Manifesto dei valori unico per la rete, favorire e valorizzare la relazione con le reti civiche e le associazioni del territorio e adottare un’immagine coordinata.

In continuità con questi obiettivi, il percorso si è sviluppato attraverso queste attività:

• un’assemblea per rafforzare gli strumenti di governance attivati per la gestione del processo e definire il lavoro sul Manifesto: divise in tavoli di lavoro, attraverso la metodologia del world cafè, le Case hanno collaborato per trovare dei significati comuni ai valori emersi nel precedente laboratorio. L’assemblea si è svolta mercoledì 22 marzo presso la Casa di Quartiere Rosa Marchi.
  • un lavoro in collaborazione con gli Uffici Rete per consolidare gli strumenti di monitoraggio del processo e di programmazione condivisa tra le Case.
  • un’assemblea per mappare le vocazioni delle singole case in relazione alle attività che organizzano, alle proprie strutture, ai territori su cui operano. Nello stesso incontro è stata avviata la coprogettazione degli open day in programma a settembre durante i quali ciascuna Casa avrà la possibilità di presentarsi alla città. L’assemblea si è svolta mercoledì 17 maggio presso la Casa di Quartiere Scipione Dal Ferro.
  • un tour fotografico delle Case per la produzione di un video per rafforzare l’identità della rete
  • la selezione del progetto vincitore del bando pubblico per selezionare l’immagine coordinata
    » Leggi la notizia
    » Scarica la presentazione del progetto vincitore
  • un evento cittadino con rappresentanti di reti di Case di Quartiere da Reggio-Emilia, Torino e Brindisi per aprire un confronto e raccogliere nuovi spunti sul processo e sul modello di governance sia delle rete sia delle case. L'iniztaiva si è svolta dal 22 al 24 settembre 2023 nell'ambito del Festival della Partecipazione. Nello stesso contesto è stata condivisa l’immagine coordinata della rete di Bologna vincitrice del bando pubblico.
    » Leggi la notizia
  • la convocazione di tutti i coordinamenti territoriali (uno per quartiere) per definire la coprogettazione degli open day con la possibilità di organizzare attività condivise.

Non è stato trovato alcun elemento