2021 METROPOLIMAPPA BANNER SITO FIU

Metropolimappa

Il progetto extrascolastico sperimentale MetropoliMappa. La città raccontata dalle nuove generazioni attraverso i nuovi media è promosso da Società Dolce in collaborazione con Fondazione per l’Innovazione Urbana e l’ente di formazione Seneca e nasce con l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado di tre quartieri di Bologna per farsi raccontare la città dal loro punto di vista e creare una nuova mappa multimediale attraverso l’uso di strumenti digitali. 

Il progetto è pensato in particolare per ragazze e ragazzi di 12 e 13 anni, che vengono accompagnati lungo un percorso di scoperta, conoscenza e consapevolezza della città in cui vivono e delle sue ricchezze artistico-culturali attraverso un percorso fatto di tappe, individuate dai ragazzi stessi che formeranno differenti percorsi tematici che si snodano lungo la città, fino ad appropriarsene e sentirsene parte attiva.

Il progetto coinvolge 144 adolescenti delle scuole secondarie di I grado dei quartieri Porto Saragozza, Savena e Navile con gli obiettivi di:

  • creare dei momenti di aggregazione nel tempo extrascolastico capaci di generare opportunità di apprendimento e di ricreare la dimensione dello “stare insieme”
  • espandere le opportunità individuali e collettive di crescita, consapevolezza ed empowerment degli adolescenti, attraverso un approccio multidisciplinare e partecipato e la valorizzazione di doti relazionali e creatività
  • incrementare l’accessibilità del patrimonio artistico-culturale e territoriale attraverso esperienze di impegno collettivo
  • riconoscere identità e valore ai territori riattivando relazioni e scambi con diverse categorie di stakeholder per sviluppare una comunità educante capace di educazione diffusa
  • appropriarsi del territorio, non solo come spazio da occupare ma come luogo da vivere e di cui prendersi cura
  • recuperare il concetto di spazio pubblico e luoghi aperti, fatti di partecipazione, impegno proattivo, relazioni paritarie e coesione sociale e ridurre così le diseguaglianze generate dal vivere

Le attività si articolano nell’arco di sei mesi e prevedono le seguenti azioni:

  • Ingaggio e Avvio
    In questa fase, grazie al supporto delle scuole, vengono coinvolti i ragazzi e le ragazze che prendono parte al progetto. 

  • Laboratori di costruzione, sperimentazione e validazione della Mappa
    In questa fase, i ragazzi e le ragazze coinvolti si dividono in diversi gruppi di lavoro composti da 12 partecipanti e partecipano a 9 laboratori nei mesi da novembre 2021 a marzo 2022

    tappa 1: Diventa geografo
    Come nasce una città? Come sono oggi le città? Come si comunicano le città attraverso la rete? Quali sono i luoghi più significativi per te? Quali sono i tuoi luoghi del cuore?
    tappa 2: Diventa fotografo e video-maker
    Come usare, in maniera etica e responsabile, il tuo smartphone per fare foto e video? Quali colori, quale risoluzione, quali dimensioni sono più adatti a raccontare la tua città?
    tappa 3: Diventa dronista
    Cambia punto di vista! Come si guida un drone? Come catturare immagini incredibili dall’alto?
    tappa 4-5-6-7: Diventa esploratore
    Esploreremo percorsi e luoghi nei vari quartieri della città, camminando a piedi e con il City Red Bus, visiteremo spazi culturali e di associazioni, musei e teatri e i luoghi segnalati da te
    tappa 8-9: Crea la mappa multimediale
    Con le foto, i video e i materiali raccolti durante le esplorazioni, creeremo la MetropoliMappa, una nuova mappa della città dal tuo punto di vista!

  • Documentazione e Restituzione 

    Al termine del percorso, i partecipanti presentano alla città la Metropolimappa in occasione di un evento pubblico (aprile 2022).

 

Non è stato trovato alcun elemento

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline