VOLO COLIBRI BANNER SITO FIU

Il volo del colibrì

Comune di Bologna – Dipartimento Cultura e Promozione della Città e Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Radio Bologna Uno, hanno promosso in progetto Il volo del colibrì. Storie di immaginazione civica, un programma di social tv in streaming.

Il progetto è nato in continuità con l’Osservatorio emergenza Coronavirus che, come Fondazione per l’Innovazione Urbana, abbiamo avviato con l’obiettivo di creare uno spazio stabile di riflessione sull'oggi e sul futuro, in un momento che ci porta a fare i conti con uno scenario del tutto nuovo e inaspettato, dando voce ai cittadini, alle cittadine e alle varie comunità bolognesi in un vero e proprio racconto della città sulla città

Ideata per sostenere il sistema sociale e sanitario cittadino durante le fasi più critiche dell'emergenza Coronavirus, la trasmissione web e radio ha promosso raccolte fondi solidali dedicate alla popolazione bolognese e agli ospedali Sant’Orsola, Maggiore e Bellaria ospitando in diretta sia personaggi famosi sia gente comune.

Il volo del colibrì ha trasmesso 15 puntate ogni martedì e giovedì e 4 speciali dal 9 aprile al 4 giugno 2020 che hanno dato voce ai cittadini, alle cittadine e alle varie comunità bolognesi che sono intervenuti dalle loro case per raccontare e raccontarsi durante il periodo più critico dell'emergenza sanitaria.

Queste puntate hanno raccontato storie comuni di adattamento, lavoro, solidarietà. Storie quotidiane che descrivono come la nostra città ha reagito all’emergenza. Esponenti del mondo della cultura, dello sport e dell’associazionismo insieme a medici, infermieri, artigiani, studenti, pensionati e altre figure hanno dialogato tra loro e con gli ascoltatori, per confrontarsi, scambiarsi consigli e indicazioni per essere utili e intrattenersi con musica, letture e storie di vita quotidiana. Sono state condivise informazioni di servizio sull’emergenza e buone pratiche.

In un mix di informazioni di servizio e intrattenimento, cuore della trasmissione sono state quindi soprattutto le storie delle tante persone comuni che si sono prodigate per fronteggiare questo periodo così difficile. Ci sono stati operatori dei reparti ospedalieri, ma anche imprese, esercenti, associazioni e singoli donatori che si sono mobilitati per aiutare in modi diversi, spesso inediti e creativi.

Alle storie straordinarie di solidarietà e resilienza di questi “lottatori” della speranza quotidiana, è dedicato il titolo della trasmissione Il volo del colibrì che si rifà alla bellissima fiaba africana, citata e condivisa da molti per invitare ognuno a contribuire al bene comune facendo la propria parte.

Con il graduale miglioramento dell’emergenza sanitaria e il conseguente allentamento delle misure restrittive, anche il programma è entrato in una nuova fase e ha cambiato formato, orario e giorno di trasmissione. La seconda fase si è svolta infatti dal 22 giugno al 10 agosto mandando in onda 8 puntate per raccontare i protagonisti e i luoghi di Bologna Estate. In onda ogni lunedì alle 18, per circa un’ora, in diretta sulle frequenze di Radio Bologna Uno, in streaming sulla pagina Facebook Fondazione Innovazione Urbana e anche sul canale YouTube dedicato.

La conduzione della trasmissione è stata curata dai giornalisti Silvia Santachiara e Manfredi Campione.

Le puntate trasmesse sono disponibili per chi volesse rivederle sul canale YouTube dedicato

___

Si ringraziano Rossella Santosuosso, autrice della foto del progetto presente nella home page del sito e Sabrina Camonchia, la persona ritratta nella foto.

Non è stato trovato alcun elemento