2021 RENO GALLIERA BANNER SITO 1200x360

La Reno Galliera disegna il suo futuro

I Comuni della Reno Galliera hanno deciso di elaborare il nuovo Piano Urbanistico Generale in forma unitaria, cioè con uno strumento unico per l'intero territorio. Si tratta della prima Unione della Città metropolitana di Bologna che avvia questo percorso.

Il Piano Urbanistico Generale è lo strumento che individua le linee strategiche di trasformazione del territorio sul lungo periodo.
I principi alla base del nuovo Piano saranno: rigenerazione urbana, resilienza, consumo di suolo a saldo zero e attrattività.

La Fondazione per l’Innovazione Urbana accompagna il processo di redazione del Piano collaborando con l’Unione Reno Galliera allo sviluppo di un percorso di partecipazione.
Il percorso partecipativo intende coinvolgere cittadini, comunità, associazioni, istituzioni, soggetti economici e del terzo settore per definire gli obiettivi strategici  e le scelte generali del nuovo Piano.

Il percorso di partecipazione ha, in particolare, gli obiettivi di:

• analizzare e comprendere le dinamiche del territorio
  • individuare bisogni e raccogliere idee delle diverse comunità che vivono nei Comuni dell’Unione
  • elaborare proposte e tracciare nuove alleanze e direzioni di sviluppo

Le fasi del percorso

FASE 1 - Informazione e ingaggio (febbraio - marzo 2021)
In questa fase si dà informazione del percorso, degli strumenti e delle attività in programma, con l’obiettivo di facilitare il dialogo e coinvolgere cittadini, associazioni e tutte le realtà del territorio interessate a dare il proprio contributo.

Modulo di adesione
Primo incontro informativo

FASE 2 - Consultazione (marzo - maggio 2021)
Attraverso Laboratori territoriali tematici, iniziative con le scuole, un questionario online e alcuni strumenti non convenzionali (come le passeggiate territoriali), in questa fase si coinvolgono le comunità aderenti al percorso per costruire una visione condivisa.

Questionario
Sistema Informativo Territoriale
Calendario dei laboratori tematici territoriali

FASE 3 - Restituzione (giugno 2021)
In questa fase, vengono presentati pubblicamente gli esiti della fase di consultazione (Documento di proposta partecipata) e la prima proposta di Piano Urbanistico Generale e si facilita la raccolta delle osservazioni.

Incontro conclusivo di restituzione

FASE 4 - Monitoraggio (da luglio 2021)
Questa fase ha l’obiettivo di far nascere una rete di associazioni e cittadini che, insieme agli organismi competenti, possano monitorare le fasi successive verso la costruzione, adozione e applicazione del nuovo Piano Urbanistico Generale dell’Unione, nel rispetto del Documento di proposta partecipata.

Per maggiori informazioni:

Non è stato trovato alcun elemento