2020 CHIARA ECO BANNER FIU

Chiara, cambia il clima a Bologna

La crisi ecologica e climatica è entrata con forza nelle nostre vite quotidiane. La scienza dice che abbiamo ancora la possibilità di cambiare le cose, ma anche che abbiamo poco tempo a disposizione e che sono necessarie azioni lungimiranti e ben pianificate.

Sulla spinta di molti cittadini e cittadine di Bologna che si sono attivitati nell’ambito dei movimenti per il clima del 2019 e 2020 (Global strike for Future), il Comune di Bologna ha sottoscritto, a ottobre 2019, la Dichiarazione di emergenza climatica ed ecologica che riconosce l'urgenza della lotta al cambiamento climatico e impegna la città a una transizione verso l'azzeramento del proprio impatto sul clima. Come Fondazione Innovazione Urbana, collaboriamo principalmente su due aspetti della Dichiarazione:

1. la trasparenza e l'informazione sui dati climatici e ambientali, attraverso la creazione di uno spazio web dedicato
  2. la definizione di una proposta di sperimentazione di assemblee cittadine sul clima.

CHIARA.ECO

Per realizzare il primo obiettivo, il 31 ottobre 2020 abbiamo pubblicato Chiara.eco, uno spazio digitale nato dal bisogno di conoscere la crisi ecologica e climatica, di agire subito per affrontarla e di collaborare per attivare nuovi e concreti processi di cambiamento.
Grazie a continui aggiornamenti e ad articoli di approfondimento affidati a scienziati ed esperti, Chiara.eco è concepito come un luogo dove i dati sulla crisi ecologica e climatica, i progetti esistenti e le azioni necessarie ad affrontare quanto sta accadendo fanno rete e diventano di ispirazione per l’agire collettivo.
Il progetto è coordinato dalla nostra Fondazione, la progettazione del sito è stata affidata a formicablu, che ci supporta nella definizione dei contenuti e della strategia editoriale.

Per favorire la conoscenza dei dati relativi alla crisi climatica, la Fondazione ha promosso inoltre attività di divulgazione e sensibilizzazione sui propri canali social e ha organizzato a tal fine un ciclo di incontri pubblici.

A inizio 2022 la Fondazione insieme a formicablu hanno inoltre realizzato il ciclo di podcast La città neutrale. Il percorso di Bologna verso la neutralità climatica, composto da sei puntate pubblicate mensilmente sul canale Spreaker della Fondazione. A fine 2023 è seguita la seconda stagione del podcast con altre nuove sette puntate per raccontare diversi aspetti legati a Bologna Missione Clima, il percorso di Bologna per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Visita il sito: Chiara.eco
Segui #ChiaraEco

UN CLIMA DI PARTECIPAZIONE

Rispetto al secondo obiettivo, la Fondazione e il Comune hanno promosso il percorso Un clima di partecipazione (progetto vincitore del Bando regionale Partecipazione 2020 - legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018) che si è proposto di sviluppare la prima fase del processo di modifica dello Statuto del Comune di Bologna per introdurre le Assemblee cittadine per il clima tra gli strumenti partecipativi della città.

In particolare, il percorso partecipato ha avuto l'obiettivo di arrivare alla definizione di Linee guida per la modifica dello Statuto Comunale e alla definizione del Regolamento attuativo delle Assemblee cittadine per il clima.
Il percorso ha previsto, a tal fine, di attivare un Tavolo di negoziazione aperto a soggetti organizzati (formalizzati e non) del territorio che si sono dichiarati interessati al processo.

Le fasi del percorso:

1. Condivisione del percorso (gennaio 2021)
Obiettivo di questa fase è stato attivare il Tavolo di negoziazione e allineare le conoscenze sullo strumento da parte di tutti gli attori coinvolti, fornendo informazioni dettagliate su metodologie e casi studio sulle Assemblee cittadine, a partire da altre esperienze internazionali.
A tal fine sono state organizzate tre sedute conoscitive congiunte delle Commissioni Affari generali ed istituzionali e Territorio e ambiente del Consiglio comunale di Bologna (il 13 e il 20 gennaio e il 3 febbraio).

2. Formazione (da marzo 2021)
In questa fase sono stati organizzati due eventi formativi per il personale della Fondazione e del Comune di Bologna impegnato nella realizzazione del progetto. Potranno partecipare alla formazione anche i partecipanti del Tavolo di negoziazione e altri soggetti interessati.
Il primo evento ha riguardato gli strumenti partecipativi deliberativi e le principali esperienze internazionali; il secondo la realizzazione delle Assemblee cittadine per il clima

3. Svolgimento del percorso negoziale (febbraio - giugno 2021)
In questa fase è stato organizzato un ciclo di incontri in cui i gruppi di soggetti coinvolti nel Tavolo di negoziazione hanno discusso i diversi aspetti relativi alla realizzazione delle Assemblee cittadine e individuato i requisiti tecnici e organizzativi rispetto ai quali elaborare le Linee Guida.
Report e lavori del Tavolo di negoziazione

4. Chiusura del percorso negoziale ed elaborazione delle Linee guida (giugno 2021)
In questa fase sono state elaborate le Linee Guida sulla base dei requisiti definiti.

5. Fase decisionale (giugno 2021)
Il Tavolo è stato chiamato ad approvare la proposta di Linee guida che sono state successivamente oggetto di discussione e approvazione da parte della Giunta.
Leggi le Linee guida approvate
Lettera di validazione del Tecnico di Garanzia della Partecipazione della Regione Emilia-Romagna

Il Consiglio Comunale di Bologna ha inoltre approvato la modifica dello Statuto per riconoscere la tutela del clima e la transizione ecologica giusta tra gli obiettivi programmatici e prevedere l’Assemblea cittadina tra gli strumenti partecipativi dell’Ente.

Non è stato trovato alcun elemento